Guido Viale è nato a Tokyo nel 1943 e vive a Milano. Ha partecipato al movimento degli studenti del ‘68 a Torino e militato nel gruppo Lotta Continua fino al 1976. Si è laureato in filosofia all’università di Torino. Ha lavorato come insegnante, precettore, traduttore, giornalista, ricercatore e consulente.

Ha svolto studi e ricerche economiche con diverse società e lavorato a progetti di cooperazione in Asia, Africa, Medioriente e America Latina. Ha fatto parte del comitato tecnico scientifico dell’ANPA (oggi ISPRA).

Tra le sue pubblicazioni: Un mondo usa e getta, Tutti in taxi, A casa, Governare i rifiuti, Vita e morte dell’automobile, Virtù che cambiano il mondo. Con le edizioni NdA Press di Rimini ha pubblicato: Prove di un mondo diverso, La conversione ecologica, Si può fare e Rifondare l’Europa insieme a profughi e migranti. Con Interno4 edizioni ha pubblicato nel 2017, Slessico Familiare, parole usurate prospettive aperte, un repertorio per i tempi a venire. Sempre con Interno4 Edizioni nel 2018 ha pubblicato l’edizione definitiva e aggiornata del suo importante libro sul ‘68.

Nel 2019 è membro fondatore dell’associazione laudato Sì’ di Milano, con cui ha pubblicato nel 2020, per le edizioni Interno4, il libro Niente di questo mondo ci risulta indifferente.

Attivismo ed educazione ambientale

Prepararsi alla conversione ecologica

Guido Viale
/
Pnrr e movimenti. Il prepararsi alla conversione ecologica…

Ricominciare dal clima. Non un’opzione: una necessità

Guido Viale
/
Scenari. Questo giornale ha aperto un dibattito sui rapporti…

Terra e futuro, solo una rivoluzione ci salverà

Guido Viale
/
Giornata mondiale della Terra Nella ricorrenza di…

Il mondo salvato dai ragazzini

Guido Viale
/
Venerdì 15 marzo milioni e milioni di studenti e studentesse,…

La preziosa «dote» dei migranti

Guido Viale
/
Idee. L’ospite, lo straniero, può portare più soluzioni…