La Controfinanziaria di Sbilanciamoci!

La Controfinanziaria di Sbilanciamoci!

XXIII RAPPORTO SBILANCIAMOCI! 105 PROPOSTE PER CAMBIARE L’ITALIA. Presentata oggi la Controfinanziaria di Sbilanciamoci!

È stata presentata questa mattina nel corso di un evento online in diretta streaming la “Controfinanziaria” della Campagna Sbilanciamoci!, il XXIII Rapporto sulla Legge di Bilancio 2022. 

La Controfinanziaria 2022 ammonta 32 miliardi di euro, si chiude come sempre in pareggio di bilancio e annovera 105 proposte puntuali, concrete e praticabili da subito articolate in sette ambiti chiave di analisi e intervento: fisco, finanza ed enti locali; politiche industriali, lavoro e reddito; cultura e conoscenza; ambiente e sviluppo sostenibile; welfare e diritti; cooperazione, pace e disarmo; altraeconomia.

“La Controfinanziaria di Sbilanciamoci! ribalta le logiche che hanno guidato i governi in questi anni: meno spazio al mercato e più intervento pubblico, meno sgravi alle imprese e più politica industriale, meno flat tax più redistribuzione della ricchezza, meno gas e petrolio più energie rinnovabili, meno spese militari più investimenti nel welfare e nella sanità.

Ribaltando queste logiche, Sbilanciamoci! formula proposte dettagliate e sostenibili, circostanziate, realizzabili. Alcune di queste – compatibilmente con un dibattito parlamentare sempre più strozzato nei tempi – si trasformano in emendamenti, che qualche volta sono approvati.  

La legge di bilancio del governo è deludente, sconsolante. Per un’Italia capace di futuro serve uno scatto in avanti, un cambio di rotta: quello che proponiamo con la nostra Controfinanziaria.”   La Controfinanziaria 2022 si può scaricare dal sito sbilanciamoci.info, insieme alla scheda di sintesi.

Scarica la Controfinanziaria e la Scheda di sintesi

Gli aderenti alla Campagna Sbilanciamoci!:

ActionAid, ADI–Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, Altreconomia, Altromercato, Antigone, ARCI, ARCI Servizio Civile, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, CESC Project, CIPSI–Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale, Cittadinanzattiva, CNCA–Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, Comunità di Capodarco, Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, Crocevia, Donne in Nero, Emergency, Emmaus Italia, Equo Garantito, Fairwatch, Federazione degli Studenti, Federazione Italiana dei CEMEA, FISH–Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, Fondazione Finanza Etica, Gli Asini, ICS–Consorzio Italiano di Solidarietà, Legambiente, LINK Coordinamento Universitario, LILA–Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, Lunaria, Mani Tese, Medicina Democratica, Movimento Consumatori, Nigrizia, Oltre la Crescita, Pax Christi, Reorient Onlus, Rete Universitaria Nazionale, Rete degli Studenti Medi, Rete della Conoscenza, Terres des Hommes, UISP–Unione Italiana Sport per Tutti, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un ponte per…, WWF Italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.