Bicarbo…nato!!! un libro di pillole!

Neo-nato in casa L’Età dell’Acquario: un piccolo libro sulla sostanza che mi ha salvato la vita… no, non nel senso che avevo mal di stomaco e me l’ha fatto passare; molti anni fa scopersi le infinite proprietà del bicarbonato proprio mentre cominciavo a cercare vie alternative al detersivo, alla polvere per pulire il bagno, al deodorante, al dentifricio… e ora ecco qua, raccolti in un volumetto agile e comodo da usare, tutti gli usi del bicarbonato (ma sono sicura che ce ne siano altri, e anche l’autrice – francese – in fondo al libro scrive

« […]e non si finisce mai di scoprirne di nuovi. La ricerca scientifica se ne interessa sempre di più al fine di contrastare certe forme di inquinamento» ).

Il libro è diviso in due parti, una per l’uso domestico e una per quello culinario, con ricette precise in entrambi i casi, in modo da poter subito provare a fare sia i «biscotti salute» sia lo «spruzzatore per la doccia». In più la prima parte è suddivisa in igiene personale, armadietto dei medicinali, pulizia, giardinaggio.

Mi è piaciuta la ricetta Un «tocco felice» in lavatrice in cui l’autrice, a p. 43, esordisce così:

«Non acquistate più prodotti dal “fresco profumo d’aria pura”. Poiché il bicarbonato di sodio assorbe gli odori farà faville nella lavatrice, oltre a rendere i vostri abiti più puliti. […]Potete procedere nello stesso modo con l’ammorbidente, perché il bicarbonato di sodio, oltre a pulire il bucato, lo rende pù morbido e setoso».

Brava! E bravo anche l’editore; in questi tempi di cenere nel detersivo per lavatrice, di aceto (o di argilla) in quello per i piatti e di, appunto, bicarbonato aggiunto al dentifricio e spacciato come l’ultima geniale scoperta dei produttori questo libro ci sta proprio bene, per dire che «il bicarbonato basta da solo, e da anni». Carina anche la comparazione dei prezzi, a p. 17: Il costo del bicarbonato.

L. Soto, Bicarbonato. Un rimedio ecologico e alla portata di tutti, Edizioni L’Età dell’Acquario, Torino 2010, pp. 96, € 10,00

http://www.etadellacquario.it/schedaLibro.asp?idLibro=234

(a cura di Cinzia Picchioni – Per contatti: via Bertola, 57 – Torino – 011539170)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.