Gli animali sono miei amici… e io non mangio i miei amici – Cinzia Picchioni

Questo, che fa da titolo alla recensione, è uno degli aforismi della Vegagenda 2010, anche quest’anno edita da Sonda di Casale Monferrato (www.sonda.it). Ogni venti giorni circa trovate una citazione di gente famosa – Darwin, Einstein, Mainardi, Dacia Maraini, Schopenhauer, Schweitzer, Voltaire, Hume. Vandana Shiva – che riflette a proposito di animali e umani. –

Invece all’inizio incontriamo Domande e risposte sulla sofferenza degli animali: gente comune che si interroga, un teologo non animalista prova a rispondere.

Molto più prosaicamente plaudo all’elenco delle verdure di stagione (anche questo è importante: non c’è quasi più nessuno che sappia quali verdure e frutti siano «di stagione», a causa del fatto che si trova tutto tutto l’anno!)

Poi ricettine interessanti, multietniche (alcune con nomi impronuncbili, ma tutte spiegatissime per riuscire a realizzarle), non banali, vegane naturalmente…

Sparpagliato qua e là per l’agenda troviamo poi appuntamenti tutti rigorosamente animalisti; lo sapete che a Parigi (e contemporaneamente a Milano e a Roma) esiste – e si celebra a maggio – il Veggie Pride? www.veggiepride.it

Molto utile è poi la guida ai ristoranti che offrono menù (totalmente o parzialmente) vegan. Creata da www.viverevegan.org ci offre un elenco di posti selezionati, verificati e divisi per categorie tipo: 100% vegan, etnici (con alcuni piatti vegan), classici con alcuni piatti vegan e elencati per regione. Così scopriamo che persino in Basilicata c’è un agriturismo che offre menù vegan su penotazione.

Naturalmente nell’agenda ci sono le classiche di un’agenda: i giorni, la rubrica, i fogli quadrettati molto comodi per scrivere, il formato quasi tascabile (cm 10×15). Grafica accattivante, conviene comprarla (anche se siamo a febbraio! e anche solo per l’indirizzario e le ricette, se l’agenda ce l’avete già. Dimenticavo: ovviamente è stampata su carta ecologica. Ah, non era ovvio?

Vegagenda 2010, Edizioni Sonda, Casale Monferrato 2009, pp. 416, formato: 10×14,5 cm, con alette,  ISBN 978 88 7106 567 0, € 10,90

La scheda sul sito dell’editore:
http://www.sonda.it/Default.aspx?sezid=71&idlibro=457

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.