18/19 NOVEMBRE ASSEMBLEA REGIONALE

18/19 NOVEMBRE ASSEMBLEA REGIONALE
M.I.R. ? MOVIMENTO NONVIOLENTO
PIEMONTE E VALLE D?AOSTA

Nei giorni 18 e 19 novembre 2006 si terrà l?assemblea annuale regionale del M.I.R. ? Movimento Nonviolento del Piemonte e Valle D?Aosta.
L?assemblea aperta a tutti gli iscritti, amici e simpatizzanti si terrà presso la comunità CISV al castello di Albiano (via Castello 12 ? 10010 Albiano).

Quest?anno ci vedrà particolarmente impegnati sulla campagna per il disarmo atomico che partirà nei prossimi mesi e che ha come obiettivo minimo l?allontanamento dall?Italia delle armi nucleari (bombe) attualmente localizzate presso le basi NATO di Ghedi (BS) e Aviano (PN).
L?Italia è fra i firmatari del trattato internazionale di non proliferazione delle armi nucleari e pertanto il possesso o anche solo la ?ospitalità? data a queste armi è illegale. Ovviamente questa campagna punta a sensibilizzare l?opinione pubblica su tutta la questione militare, guerre preventive, guerre infinite, guerre umanitarie, missioni militari all?estero ecc? facendo anche proposte positive come l?istituzione di corpi civili di pace. Naturalmente non sarà solo questo l?impegno che ci vedrà ?occupati? il prossimo anno (altri punti importanti sono: il decennio della nonviolenza, il servizio civile al MIR di Torino, i campi estivi, ecc?); ma partendo da questa campagna abbiamo deciso di dedicare una parte della giornata di sabato 18 al tema di ?come costruire una campagna nonviolenta?.

Appuntamento per tutti quindi sabato 18 e domenica 19 novembre ad Albiano con il seguente ordine del giorno:

– sabato ore 11 : presentazione delle attività del MIR nel resto del mondo. Paolo Candelari ha partecipato a Tokio (Giappone) dal 7 al 18 ottobre all?appuntamento internazionale del MIR e riferirà dettagliatamente. A seguire pranzo al sacco con condivisione di ciò che ognuno porterà.
– sabato ore 15 : campagna per il disarmo atomico: come si costruisce una campagna nonviolenta
– sabato ore 18 : relazione della segreteria regionale sulle attività svolte, inizio discussione e proposte di attività per il prossimo anno.
– sabato ore 20 : cena conviviale a cui seguirà la proiezione di un video sulla campagna per il disarmo nucleare, musica, danze ?

– domenica ore 9,30 : ripresa dei lavori con la continuazione della discussione sulle proposte di attività per il prossimo anno
– domenica ore 11 : decisioni sulle attività e su come organizzarle, collaborazione con altri gruppi.
– domenica ore 12 : elezione nuova segreteria
– domenica ore 13 : pranzo

Informazioni logistiche. Albiano è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Ivrea con autobus urbani ogni 20-30 minuti. In auto si esce al casello autostradale di Albiano posto sulla bretella che unisce Ivrea a Santhià.
Il pernottamento avverrà in camere riscaldate con posti letto (portare il sacco a pelo o lenzuola). Cena, colazione e pranzo saranno serviti dalla comunità CISV di Albiano. Il costo complessivo (cena, pernottamento, colazione e pranzo è di 30 euro). Per permetterci di organizzare al meglio questo appuntamento vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione entro mercoledì 15 novembre telefonando al n. 011 532824: chiedere di Enzo Gargano.