OSSERVATORIO INTERNAZIONALE: 12 Aprile 2006

OSSERVATORIO INTERNAZIONALE:

Mercoledì 12 Aprile 2006 – via Garibaldi 13 – ore 21

Proiezione del Film-documentario Semillas de utopia

A 30 anni dal colpo di stato, realizzato in Argentina da Rodolfo Colombara e Emanuela Peyretti, a cura di GA.TA progetti audiovisivi, il film (durata 80′) racconta la lotta delle organizzazioni per i diritti umani in Argentina, attraverso la storia di Eva, figlia di uno dei 30.000 desaparecidos dell’ultima feroce dittatura militare, instaurata proprio 30 anni fa, il 24 marzo 1976.

Nell’occasione verrà allestita una galleria fotografica che raccoglie immagini scattate durante le riprese del documentario.

Appuntamento seguente:

Giovedì 20 aprile 2006 – via Garibaldi 13 – ore 20,45 incontro su:

Iran, quali conseguenze se verranno bombardati i siti nucleari con l?impiego delle ?mini bombe atomiche? ?

Ci confronteremo con il prof. Massimo Zucchetti del Politecnico di Torino esperto e conoscitore della reale consistenza dei siti nucleari iraniani.

Massimo Zucchetti è professore ordinario al Politecnico di Torino e insegna ?Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?. La formazione di ingegnere nucleare lo ha portato ad occuparsi, come argomenti di ricerca, di fusione termonucleare controllata, smantellamento degli impianti, effetti delle radiazioni sull?uomo e sull?ambiente, inquinamento ambientale. è autore su questi argomenti di oltre 60 articoli su riviste internazionali del settore. è membro del ?Comitato Scienziate e Scienziati contro la guerra? e ha contribuito a organizzare due convegni a Torino (2000 e 2001) sul tema ?Scienziati contro la guerra?. Per Odradek ha curato nel 2000 il volume ?Contro le nuove guerre?, per Jacabook nel 2003 il volume ?Guerra Infinita, Guerra Ecologica. I danni all?uomo e all?ambiente delle nuove guerre?.