Cinetica, nasce a Torino una rete di sale indipendenti

CINETICA è un progetto nato a Torino con lo scopo di diffondere il cinema documentario di qualità, rendendolo sempre più vicino e a disposizione del pubblico cinematografico e della cittadinanza. Il CineTeatro Baretti, il Cecchi Point e la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis, contesti culturali da tempo dedicati alla promozione del cinema indipendente, uniscono le loro idee e forze per raggiungere le sinergie derivanti da una collaborazione sostenibile per una distribuzione diffusa del cinema del reale a Torino.

Il lavoro di rete consente prezzi vantaggiosi nei confronti delle produzioni ospitate e permette contestualmente di mantenere biglietti accessibili a tutti. I promotori credono nell’attenzione e nella disponibilità da parte del pubblico torinese ad accogliere questo progetto e fare passaparola perché da sempre è lo strumento più valido per far conoscere opere giovani, indipendenti e creative che per problemi legati alla distribuzione hanno poca visibilità. CINETICA si pone come realtà plurale aperta ad altri attori del territorio con la speranza che possano unirsi e arricchire il progetto.

Il primo ciclo di CINETICA si compone di tre importanti documentari realizzati da giovani autori attivi sul territorio torinese che hanno affrontato temi e urgenze contemporanee: la rielaborazione della memoria, il dialogo interculturale e il gioco d’azzardo patologico in Italia.

Si partirà lunedì 6 ottobre alle ore 21,00 (con replica alle ore 22,30) al Baretti con l’anteprima regionale di Ottopunti (2014, 55′) di Danilo Monte un documentario su Timothy Ormezzano, una delle tante vittime del G8 di Genova del 2001. Timothy, insieme al regista, 11 anni dopo quei tragici eventi torna a Genova per raccontare la sua vicenda, ma anche per raccontare la delusione di un’intera generazione.
Il film sarà replicato alle ore 21,00 di mercoledì 8 al Cecchi Point e di venerdì 10 ottobre presso la Sala Gabriella Poli; Danilo Monte, Timothy e Gianpaolo Ormezzano incontreranno il pubblico nel corso delle serate. Il G8 di Genova del 2001 – dichiara il Danilo Monte – rappresenta uno spartiacque generazionale importantissimo per i ventenni che ci andarono e non solo. Esiste un pre-Genova: la speranza per il cambiamento, e un post-Genova: la disillusione traumatica. La storia di Timothy dice questo ed è emblematica per il profondo senso di impotenza che rivela. Hanno represso con inaudita violenza la voglia di cambiamento di una generazione intera, e oggi più che mai dobbiamo fare i conti con questo trauma dimenticato che ancora ci fa male.

Il programma proseguirà nel mese di novembre con El Lugar de las Fresas – Il luogo delle fragole (2013, 90′) di Maite Vitoria Daneris film realizzato tra il mercato di Porta Palazzo e San Mauro Torinese in un arco di tempo di sette anni; il documentario, presentato in anteprima all’ultimo TFF e in programma a Terra Madre 2014, racconta l’incontro tra un’anziana contadina piemontese e un giovane marocchino.
El Lugar de las Fresas sarà proiettato lunedì 3 novembre al Baretti, mercoledì 5 al Cecchi Point e venerdì 7 alla sala Gabriella Poli sempre alla presenza della regista e dei protagonisti del film.

Il film di dicembre sarà Rifiutati dalla sorte e dagli uomini (2014, 70′) di Vieri Brini ed Emanuele Policante, un lavoro di ricerca e di sintesi durato alcuni anni e partito molto in anticipo rispetto allo scoppio del fenomeno del gioco d’azzardo cresciuto in modo esponenziale con l’ingresso nel mercato delle cosiddette New Slot; gli autori, insieme ai rappresentati delle realtà attive sul territorio contro il gioco d’azzardo accompagneranno il film lunedì primo dicembre al Baretti, mercoledì 3 al Cecchi Point e venerdì 5 alla Sala Gabriella Poli, sempre alle ore 21,00.

CINETICA è un progetto curato e condiviso da: Associazione Baretti, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, Centro Studi Sereno Regis, Il Piccolo Cinema, Associazione B-sight, Giovaninrete e Il Piccolo Cinema che proporrà attività e proiezioni gratuite e complementari al programma. Tutte le novità e gli aggiornamenti sulle attività di CINETICA si potranno leggere sull’Agenda del Cinema a Torino, media partner del progetto insieme a CinemaItaliano.info.

Calendario delle prime proiezioni:
OTTOPUNTI di Danilo Monte
6 ottobre, ore 21 e 22.30, CineTeatro Baretti
8 ottobre, ore 21, Cecchi Point
10 ottobre, ore 21, Centro Studi Sereno Regis
EL LUGAR DE LAS FRESAS di Maite Vitoria Daneris
3 novembre, ore 21, CineTeatro Baretti
5 novembre, ore 21, Cecchi Point
7 novembre, ore 21, Centro Studi Sereno Regis
RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI di Vieri Brini e Emanuele Policante
1 dicembre, ore 21, CineTeatro Baretti
3 dicembre, ore 21, Cecchi Point
5 dicembre, ore 21, Centro Studi Sereno Regis

Tariffe:
Intero 3,50€
Ridotto 2,50€ (under 25, over 65)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *