Affrontare il conflitto. Trascendere e trasformare

redazione

Johan Galtung, Affrontare il conflitto. Trascendere e trasformare, Plus, Pisa 2008, p. 232

Il libro è la versione italiana di un volume che ha avuto un notevole successo internazionale, ed è stato tradotto in numerose lingue. Il manuale tratta il problema di affrontare i conflitti, suggerendo il metodo della trasformazione. Il metodo è caratteristico dell’autore, che per applicarlo ha anche fondato una organizzazione didattica denominata Trascend, costituita come una rete internazionale.

Il testo si differenzia dagli altri già presenti per una trattazione analitica e accurata degli stessi conflitti, intesi come originati da una contraddizione, che suscita la ricerca di obiettivi non raggiungibili, con l’esito di favorire l’intervento della violenza.

La semplicità dell’approccio usato è tale da spostare l’interesse del libro dagli specialisti e studiosi a quanti si vogliono interessare di una problematica generale attraverso le forme più moderne sviluppate per affrontarli.

E’ rivolto a studenti ed insegnanti in primo luogo, ma anche ad operatori sociali e categorie come coppie, genitori, insegnanti, operatori economici, membri di enti locali. Il libro si presenta come manuale esemplificante un corso di addestramento di una settimana; gli stessi capitoli hanno il nome di ogni giorno, ad semplificare la scansione temporale.

Da lunedì a giovedì tratta dei micro-conflitti tra persone, meso-conflitti tra società, macro conflitti tra stati, mega-conflitti tra regioni o civiltà. Da venerdì passa ad esaminare quanto sta nel profondo di cultura, comportamento e struttura; sabato le grandi forze umane disponibili: creatività, dialogo, negoziazione; domenica, infine, analizza i vantaggi del metodo proposto, con le limitazioni richiesta a quanti agiscono nella società.