Ambiente, guerra, nonviolenza: proposte per percorsi didattici


immagine locandina corso aggiornamento assopace

Corso di aggiornamento per insegnanti:  (aperto anche a studenti delle ultime classi delle scuole superiori con rilascio di attestato) 

Dalle ore 15.00 alle ore 17.30
Presso Aula Magna IIS PASCAL S.P. per Novara, 4 – Romentino 

Giovedi, 28 gennaio 2016: “ISIS fra cronaca e storia:alle radici del caos”: una ricostruzione guidata delle premesse storiche dell’attuale, difficile e complessa situazione del Medio Oriente, , per cercare di capire come si è arrivati fin qui e quali possono essere le prospettive future. 

Massimo De Bernardi , docente di Storia e Filosofia presso IIS Pascal 


Giovedi, 11 febbraio “Conflitti e guerre in corso: esiste una alternativa?: dopo la fine della guerra fredda e la speranza di un nuovo ordine pacifico assistiamo ad un crescendo di guerre e conflitti armati; cerchiamo di capire cosa sta succedendo e quali alternative sono possibili alla terza guerra mondiale a pezzi 

Paolo Candelari, attivo nei movimenti nonviolenti da più di 30 anni, collabora con il Centro Sereno Regis nella ricerca sulla nonviolenza e sulle sue applicazioni. Tiene corsi e conferenza su storia della nonviolenza, alternative alla difesa armata, cultura della pace e della nonviolenza 


Giovedi, 18 febbraio: “Cambiamenti climatici e guerre”L’apparato militare e le guerre sono tra le cause non dichiarate dell’aumento dell’effetto serra. Riflessioni per la costruzione di uno spazio per l’azione nonviolenta della società civile. 

Elena Camino Si occupa di metodologie partecipative e sperimentazioni interdisciplinari nell’educazione. Ha pubblicato alcuni ‘giochi di ruolo’ su questioni socio-ambientali complesse e controverse. 


Giovedi, 25 febbraio: “La forza della nonviolenza: esempi positivi di azioni nonviolente nella storia” la nonviolenza non è un’utopia per anime belle, ma una alternativa concreta ed efficace per ottenere giustizia e libertà per i popoli; attraverso l’esame di alcuni casi storici, vediamo come essa ha operato efficacemente, utilizzando strumenti audiovisivi.

Paolo Candelari 


Giovedi, 3 marzo: Approfondimento a cura di Elena Camino. In base all’interesse e alla disponibilità dei partecipanti, si potrà individuare un tema sul quale svolgere un incontro specifico con modalità interattive. 


A cura di Assopace Novara, c/o CST Corso Cavallotti 9 – 28100 NOVARA, con Banca Popolare Etica, Via Monte Ariolo, 10 – 28100 NOVARA 

Per informazioni e iscrizioni: Renato Bolognese [email protected] 342186777; Elena Zanolli [email protected] 3477595589; Enrico Zaninetti [email protected] 3292705003