Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema | Omaggio a Gianfilippo Pedote

martedì 19 Marzo | ore 18.00 - 19.00

In occasione della proiezione in anteprima regionale del film “Soldato Peter” di Gianfilippo Pedote e Giliano Carli, verrà reso omaggio al produttore e regista Gianfilippo Pedote attraverso un workshop, nell’ambito della rassegna Portofranco.

L’anteprima si terrà martedì 19 marzo alle 21,00 presso il CineTeatro Baretti(Via Giuseppe Baretti 4, Torino) con replica sabato 23 marzo alle 18,00(ingresso intero 5,00 €, ridotti 4,00 €).

Gianfilippo Pedote e Giliano Carli incontreranno il pubblico prima e dopo la proiezione del 19 marzo alle 21,00 accompagnati in sala da Cristina Vogheradell’Associazione Baretti.

Il workshop, che si rivolge a studenti, autori, registi, produttori, professionisti e appassionati di cinema, è in programma martedì 19 marzo alle 18,00 presso la sala del CineTeatro Baretti.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta conferma di partecipazione inviando una mail a [email protected]

L’appuntamento è coordinato dall’Associazione Baretti e dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Agenda del Cinema a Torino, Lacumbia Film, Centro Studi Sereno Regis, Unione culturale Franco Antonicelli, Mercuzio and Friends e Collettivo Moth.

Il percorso professionale di Gianfilippo Pedote è ricco e originale, a partire dalla fondazione del festival Filmmaker di Milano nel 1980 insieme a Silvano Cavatorta, l’esperienza con Radio Popolare, l’attività didattica con Fabrica, l’Università Cattolica e l’Accademia di Brera.

Il suo legame con la città di Torino è forte grazie ai rapporti con Doc/it, ma anche attraverso la produzione di importanti progetti come “Tutto parla di te” diretto da Alina Marazzi e interpretato da Charlotte Rampling e la realizzazione del documentario “Vite da recupero” di Enrico Verra, entrambi realizzati con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Dopo aver diretto alcuni documentari e aver partecipato a progetti collettivi come “Milano 55,1“, esordisce alla regia di un lungometraggio di finzione con “Soldato Peter” (Italia 2022, 84′) interpretato da Ondina Quadri e Peppe Servillo, prodotto da Francesco Bonsembiante e Andrea Stucovitz di Jolefilm.

Il film è ambientato nel 1918, poco prima della fine della Grande Guerra. Un soldato austriaco oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. È molto giovane, solo, spaventato. Nel suo percorso in quella terra nemica, così simile alla sua, i pensieri della terribile esperienza sul fronte si alternano ai ricordi d’infanzia. Lungo il cammino la morte lo prende e lo rimette nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere.

Per info:

www.amnc.it
[email protected]


 

Luogo

CineTeatro Baretti
via Baretti, 4
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 011655187

Luogo

CineTeatro Baretti
via Baretti, 4
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 011655187