Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema | LUSSU un film di Fabio Segatori

venerdì 18 Novembre 2022 | ore 20.30 - 22.30


Prenotazioni, scrivete a: [email protected]

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GUARDA il TRAILER su Youtube:

Organizzano:

Associazione Etica & Lavoro con il sostegno di FIAP e il Centro Studi Piero Gobetti nella sede del Centro Studi Sereno Regis.

EMILIO LUSSU

Eroe di guerra e pacifista, Emilio Lussu riceve 4 medaglie al valor militare e racconta l’assurdo massacro della Grande Guerra in “Un anno sull’altopiano”. Fonda il Partito Sardo d’Azione. Eletto onorevole, combatte il Fascismo che lo spedisce al confino, a Lipari. Da qui, nel luglio del 1929, scappa su un motoscafo assieme a Carlo Rosselli in Francia dove rimarrà fino al 1943. Con Rosselli fonda a Parigi “Giustizia e Libertà”, la prima organizzazione antifascista. Nel 1931 scrive “Marcia su Roma e dintorni”. Mentre partecipa alla Guerra Civile Spagnola deve rientrare a Parigi per i funerali di Rosselli, ucciso dai Cagoulards. Si sposta a Marsiglia per organizzare l’espatrio di decine di antifascisti e dopo la caduta di Mussolini rientra in Italia. Sarà ministro nei governi Parri e De Gasperi.

LUSSU racconta l’avventurosa vita di un uomo che si è sempre battuto per la libertà, ma è anche la storia di un grande amore: quello con Joyce Salvadori, compagna di una vita, anche lei partigiana, scrittrice, attivista per i diritti delle donne e per i paesi in via di sviluppo.

IL FILM

LUSSU è un film innovativo. Innesta gli attori ripresi in green screen all’interno dei repertori in compositing digitale, come in in Zelig di W.Allen e in Forrest Gump di R.Zemeckis. La storia è raccontata da Lussu, interpretato da Renato Carpentieri (La Tenerezza, Porte Aperte, Noi credevamo) e da Galatea Ranzi (La Grande Bellezza, Premio Ubu per il Teatro). Il film contiene tanti generi: d’azione, di guerra, storico, politico, sentimentale, magico-pastorale. Tutti questi generi in un film solo: l’incredibile, avventurosa, appassionante, coraggiosa, lucida, nobile, amara vita di un uomo.
Ma LUSSU è soprattutto un film sul rapporto tra Etica e Politica.

IL REGISTA: FABIO SEGATORI

Regista e produttore, negli ultimi anni sta lavorando a documentari culturali con un approccio spettacolare ed emotivo, mutuando soluzioni espressive e tecnologiche dal cinema d’azione americano. Ha diretto, tra l’altro, Hollywood Flies con Brad Renfro e Vinnie Jones, girato in America e distribuito in 38 paesi, Terra Bruciata con G.Giannini, R. Bova, M.Placido distribuito da Warner. A Hollywood ha coprodotto il thriller The Ghostmaker distribuito in 18 paesi. Ha realizzato 20 documentari, tra cui I Gladiatori del Calcio, trasmesso in 104 paesi, oltre a ritratti di Werner Herzog, Tsui Hark, Enzo G. Castellari e a un’inchiesta sugli Italiani a Hollywood. Il suo ultimo documentario, Guerrieri è andato in onda su RAI 3, SKY ARTE ed è disponibile su Raiplay.
Il documentario Femminismo! di Paola Columba, Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2017, da lui prodotto e montato, è stato presentato in 45 città ed è disponibile su Raiplay

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps