Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema | FLEE di Jonas Poher Rasmussen

lunedì 14 Novembre 2022 | ore 21.00 - 23.00

- ingresso libero

L’Associazione Sinestesia con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e la Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, vi invitano alla seconda proiezione del 14° Psicologia Film Festival

Proiezione del film FLEE di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Slovenia, Estonia, Spagna, Italia, Finlandia – 2021 – 89’)

Presentano Luca Rollè e Wisam Zreg

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla quattordicesima edizione.

Il Film

Flee (Flugt), documentario d’animazione, è la storia dell’incontro, sul treno che portava entrambi a scuola, tra il regista e Amin Nawabi, che nel corso degli anni trova il coraggio di raccontare all’amico la sua storia: l’infanzia in Afghanistan, l’arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dei Sovietici, la fuga a Mosca nei primi anni ’90, il viaggio della speranza verso la Svezia e l’arrivo in Danimarca, dove è costretto a mentire per essere accolto come rifugiato. Il racconto è il percorso di crescita di Amin, ormai accademico affermato.

Il regista

Jonas Poher Rasmussen, nasce nel 1981 a Kalundborg (Danimarca) dirige nel 2002 il suo primo film, Easa 2002. Per diversi anni si dedica alle produzioni di cortometraggi e miniserie TV. Nel 2011, esce il suo nuovo film Room 304, che riscuote consensi da parte del pubblico europeo. Il successo vero e proprio arriva con Flee, che ottiene tre candidature ai Premi Oscar 2022: miglior film d’animazione, miglior film straniero e miglior documentario.

I relatori

Luca Rollé – è psicologo e psicoterapeuta, Professore Associato di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e da anni si occupa di formazione e di ricerca sia a livello nazionale che internazionale sui temi quali le discriminazioni, gli orientamenti sessuali e le identità di genere.

Wisam Zreg – è avvocato del foro di Torino, dottorando di ricerca in comparazione giuridica presso l’Università di Torino e borsista di ricerca presso la medesima Università. Si occupa di diritto penale e di diritti umani, anche da una prospettiva di genere, queer e della mobilità internazionale.

Dettagli

Data:
lunedì 14 Novembre 2022
Ora:
21.00 - 23.00
Prezzo:
ingresso libero

Organizzatore

Psicologia Film Festival
Email
info@psicologiafilmfestival.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
lunedì 14 Novembre 2022
Ora:
21.00 - 23.00
Prezzo:
ingresso libero

Organizzatore

Psicologia Film Festival
Email
info@psicologiafilmfestival.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps