Il Centro Studi Sereno Regis entra a far parte della comunità di ènostra

redazione

Una partnership fondata sui comuni valori di pace, sostenibilità e partecipazione democratica

Il Centro Studi Sereno Regis entra a far parte della comunità di ènostra, la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione. Il comune impegno sui temi della sostenibilità e della partecipazione democratica ha spinto le due realtà a stipulare una partnership, che impegna l’associazione a promuovere la fornitura 100% rinnovabile, etica e sostenibile di ènostra tra le sue socie e i suoi soci, permettendo loro di accedere ad agevolazioni sulle tariffe domestiche (Mono-oraria e Multi-oraria), Terzo Settore e Imprese.

“Seguiamo le vicende della produzione elettrica cooperativa nel nostro paese fin dai tempi della fondazione di Retenergie, nata nel 2008 in Piemonte (Cuneo) come progetto di generazione democratica e in rete di energia rinnovabile”, ha affermato Enzo Ferrara presidente del Centro Studi Sereno Regis, commentando la nuova partnership, “Consideriamo la disponibilità di energia un bisogno primario degli individui e delle comunità e siamo convinti che la soddisfazione di tale bisogno non possa essere affidata esclusivamente al mercato e all’associato monopolio energetico.

Anche per questo abbiamo visto con favore la successiva costituzione, nel 2014, di ènostra e la sua affermazione come ‘fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica’. Abbiamo infine deciso di aderire a ènostra che riconosciamo, per la produzione e la distribuzione di energia, come noi impegnata sui temi della sostenibilità e della partecipazione democratica, fondamenti di ogni possibile percorso di pace e di affermazione dei diritti di tutti e di ognuno”.

“Siamo felici, e in questo difficile periodo storico ancora di più, di stringere un’alleanza con un’associazione come il Centro Studi Sereno Regis che da sempre si dedica anima e corpo a percorsi di pace e lotte nonviolente”, ha commentato Costanza Boggiano, responsabile partnership di ènostra, “Condividiamo i valori e gli obiettivi dell’associazione, che cerchiamo di mettere in pratica quotidianamente attraverso iniziative di democrazia energetica come le CER, e crediamo che tali strumenti possano essere anche potenti veicoli di coesione sociale e di pace. Sulla base di questa comunanza di intenti diamo quindi il benvenuto al Centro Studi Sereno Regis nella nostra comunità di partner, con cui speriamo di iniziare un lungo percorso all’insegna di un approccio cooperativo e inclusivo”.

Scheda Partner: énostra

ènostra è una cooperativa che produce e fornisce elettricità rinnovabile, sostenibile ed etica a famiglie, imprese e organizzazioni del terzo settore. Si fonda sulla partecipazione attiva delle comunità per cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia, distinguendosi radicalmente dai tradizionali fornitori energetici presenti sul mercato nazionale.

Ad oggi la cooperativa conta oltre 13.000 soci e socie, accomunati dalla volontà di mitigare la propria impronta ecologica mediante scelte consapevoli, ridurre i propri consumi e contribuire alla transizione energetica. Attraverso il “Fondo Produzione” finanziato dai soci, ènostra realizza in Italia impianti collettivi di energia rinnovabile eolici e fotovoltaici, grazie ai quali chiude il cerchio tra produzione e consumo. Inoltre, acquista energia da impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali.

Consapevole del potenziale delle nuove forme di partecipazione dal basso al mercato energetico, ènostra ha costituito un team di lavoro specializzato nello sviluppo di comunità energetiche rinnovabili e progetti di autoconsumo collettivo maturando una preziosa esperienza sul campo.

Prima cooperativa energetica in Italia a produrre e fornire ai soci energia 100% rinnovabile attraverso un modello di partecipazione e condivisione, ènostra non ha fini di lucro: entrare nella cooperativa significa diventare soci dell’impresa e assumere un ruolo attivo nella transizione energetica. L’energia è fornita a utenti domestici, imprese ed organizzazioni del terzo settore, a cui è dedicata una tariffa agevolata.

Oltre alla produzione e alla fornitura di energia, ènostra offre ai soci servizi di efficientamento, soluzioni “chiavi in mano” per il risparmio energetico (fotovoltaico, sistemi di accumulo, pompe di calore, colonnine ricarica) e strumenti per il monitoraggio dei consumi.

Il Centro Studi Sereno Regis



 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.