La neve di Mariupol

redazione

Monica Perosino, La neve di Mariupol, Paesi Edizioni, Roma 2023, pp. 189, € 16,00

La neve di Mariupol

La copertina del libro “La neve di Mariupol”

Un romanzo-verità che documenta l’invasione russa in Ucraina attraverso la discesa nell’inferno di una donna che si carica sulle spalle questa guerra, la vive spalmata sulla sua pelle, la assorbe, la respira, la mangia, la fuma.

È una guerra di sudore, fatica, paura, fango, fuga, ha l’odore della benzina nelle taniche e delle sigarette all’anguria, dei panni sporchi e delle trincee scavate nella fertile terra nera ora imbevuta di sangue. Intorno all’autrice si muove un mondo in prevalenza femminile: volontarie, profughe, fotografe, babushke, le contadine che offrono rifugio e ristoro, e le intellettuali che sotto le bombe vivono anche la lacerazione della cultura nella quale si erano formate.

Ci sono le vittime degli stupri dei soldati russi e le attiviste che imparano a fare bottiglie molotov.

E mentre gli uomini sono al fronte, a scrivere alle loro amate lettere che potevano essere state composte in una trincea del 1914 o del 1941, sono le donne a prendere in mano le redini del Paese.

L’autrice

Monica Perosino è giornalista del quotidiano italiano La Stampa dal 2001. Dal 2013 si è occupata come corrispondente dell’Europa centrale e orientale, dei paesi baltici e scandinavi e, più recentemente, della guerra in Ucraina.

Con sede a Torino, ma viaggiando principalmente attraverso l’Europa centrale, Visegrad e i Paesi nordici, si occupa principalmente di politica, economia e questioni sociali, con una particolare attenzione ai diritti civili, all’Unione europea e alle prospettive.


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.