Tirocinio curriculare per student* di UNITO

redazione

Progetto formativo (obiettivi, descrizione attività):

Il progetto di tirocinio curriculare per student* di UNITO si prefigge di promuovere e accompagnare progetti di partecipazione giovanile sui territori di Torino e di Settimo Torinese nello specifico nell’ambito di 2 progetti europei:

  • YOUNG DiverCITY 2.0 è un progetto di partecipazione giovanile che si realizza sul territorio di Settimo Torinese e vuole essere un’occasione per coinvolgere giovani in un’azione collettiva e metterli in dialogo con l’amministrazione locale. Il progetto prevede quattro fasi:
  1. Formazione di un gruppo di 25 giovani [18-30 anni] con metodi di educazione non formale, per imparare a progettare attività che promuovano l’attivazione di giovani sul territorio, attraverso strumenti e processi di democrazia partecipativa;
  2. Dialogo strutturato per la progettazione di uno strumento di democrazia partecipativa e per la scrittura collettiva di un Regolamento per l* giovani di Settimo, che verrà poi presentato al Consiglio Comunale per l’approvazione;
  3. Formazione di 25 Antenne Europee su strumenti di cui l’Unione Europea si è dotata per promuovere e sostenere la partecipazione giovanile. Le Antenne Europee organizzeranno workshop, attività di sensibilizzazione e una campagna online sulla partecipazione giovanile in Europa.
  4. Mobilità di 4 giorni a Strasburgo insieme a un gruppo di adolescenti che hanno partecipato alle attività del progetto. Durante la study visit, si potrà visitare il Parlamento europeo e approfondire il funzionamento e l’impatto delle istituzioni europee sulla vita de* giovani. 

  • EYE ON EU è un progetto in partenariato con un’associazione rumena, nato con l’obiettivo di colmare il gap tra giovani e l’Unione Europea, e accrescere una comprensione più concreta del funzionamento delle istituzioni europee e dell’impatto che hanno sui territori locali. Il progetto prevede cinque fasi:
  1. Realizzazione di incontri sul territorio di Settimo Torinese finalizzati a “rafforzare” il gruppo promotore, approfondire la conoscenza fra partecipanti e valorizzare le competenze di ciascuno;
  2. Partecipazione a un residenziale di 5 giorni in provincia di Torino, durante la quale affronteranno diversi temi relativi alla comprensione delle istituzioni europee e al dialogo con queste, attraverso l’approccio dell’educazione non formale e attraversando diversi ambiti di apprendimento (sapere, saper essere e saper fare).
  3. Workshop sulla metodologia di monitoraggio civico, sulla struttura della democrazia partecipativa, e sul citizens journalism utile per riuscire a comunicare i risultati del monitoraggio.
  4. Sperimentazione di alcuni piccoli monitoraggi e progettazione di attività laboratoriali con gli adolescenti, i quali avranno l’occasione di incontrarsi e di presentare ai decisori politici i risultati del loro lavoro di monitoraggio civico sul territorio, nella fase conclusiva del progetto.
  5. Mobilità internazionale di 4 giorni a Bruxelles, in cui saranno coinvolti 16 adolescenti e 8 partecipanti del gruppo promotore. L’obiettivo dello scambio è accrescere la consapevolezza dei giovani sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea e prevede l’incontro con politici, italiani e rumeni, operanti a Bruxelles.

Area/Settore di inserimento tirocinio:

Processi di democrazia partecipativa e partecipazione giovanile

Formazione richiesta:

Si ricercano in particolare studenti e studentesse di Scienze Internazionali, Scienze Politiche, Scienze Umanistiche, Scienze dell’Educazione

Requisiti richiesti:

  • conoscenza livello B1 dell’inglese;
  • interesse a sperimentarsi in ambito educativo;

Data inizio indicativa del rapporto:

Da luglio 2023

Durata tirocinio:

Sia la durata del tirocinio che il monte orario settimanale sono da concordare con tutor sulla base di esigenze e impegni dell* student*, indicativamente fra i 3 e i 6 mesi.

Orario indicativo:

Si richiede un impegno minimo di 5 ore settimanali

Luogo di svolgimento:

Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi 13, Torino

Settimo Torinese (in base alle attività dei progetti presentati)

Facilitazioni previste:

Durante il percorso di tirocinio sarà possibile la partecipazione a brevi progetti di formazione internazionale nell’ambito del programma Erasmus+. Qualsiasi costo connesso alla partecipazione a queste attività di formazione internazionale sarà sostenuto dal progetto stesso.

Rimborso biglietti dei mezzi di trasporto pubblici per spostamenti previsti dai progetti.

Riferimento per l’invio del CV per la candidatura:

Ilaria Zomer [email protected]


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.