Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione

Segnalazione redazionale


Insegnare a vivere

Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2015, pp. 115, € 11,00

Sulle tracce di La testa ben fatta e I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Edgar Morin auspica una riforma profonda dell’educazione, fondata sulla sua missione essenziale, che già Rousseau aveva individuato: insegnare a vivere.

Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri; ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano.

Questo libro non si limita a ricapitolare le idee dei precedenti ma prova a riconsiderare ciò che significa insegnare a vivere nel nostro tempo – che è anche quello di Internet – e nella nostra civiltà planetaria, nella quale ci sentiamo così spesso disarmati e strumentalizzati.


Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Per Cortina ha pubblicato, tra gli altri, l’edizione di Il metodo in 6 volumi, La testa ben fatta (2000), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001), Insegnare a vivere (2015), Sette lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018), Maggio 68. La breccia (2018), Sull’estetica (2019), Cambiamo strada (2020), I ricordi mi vengono incontro (2020) e Sul cinema (2021).


Una replica a “Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.