Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione

Segnalazione redazionale


Insegnare a vivere

Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2015, pp. 115, € 11,00

Sulle tracce di La testa ben fatta e I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Edgar Morin auspica una riforma profonda dell’educazione, fondata sulla sua missione essenziale, che già Rousseau aveva individuato: insegnare a vivere.

Si tratta di permettere a ciascuno di sviluppare al meglio la propria individualità e il legame con gli altri; ma anche di prepararsi ad affrontare le molteplici incertezze e difficoltà del destino umano.

Questo libro non si limita a ricapitolare le idee dei precedenti ma prova a riconsiderare ciò che significa insegnare a vivere nel nostro tempo – che è anche quello di Internet – e nella nostra civiltà planetaria, nella quale ci sentiamo così spesso disarmati e strumentalizzati.


Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Per Cortina ha pubblicato, tra gli altri, l’edizione di Il metodo in 6 volumi, La testa ben fatta (2000), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001), Insegnare a vivere (2015), Sette lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018), Maggio 68. La breccia (2018), Sull’estetica (2019), Cambiamo strada (2020), I ricordi mi vengono incontro (2020) e Sul cinema (2021).


1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.