Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Istituto di studi storici Gaetano Salvemini

0115838337||http://www.istitutosalvemini.it

Prossimi Eventi

ottobre 2018
Ingresso libero

Proiezione del documentario “Non ne parliamo di questa guerra” di Fredo Valla

lunedì 29 ottobre | ore 17.30
sala 900 | Polo del ‘900,
via del Carmine, 14
Torino,
+ Google Map:

Film concerto su disertori, ammutinati, rivolte, fucilazioni sommarie nella Grande Guerra di Fredo Valla (Italia, 2017) prodotto da: NEFERTITI FILM con ISTITUTO LUCE Disertori, ammutinati, rivolte e decimazioni nell’esercito italiano durante la Grande Guerra.  Un fenomeno in gran parte taciuto che coinvolse un numero elevato di soldati al fronte. Attraverso vicende di uomini che dissero NO, il film fa affiorare una visione altra del Primo Conflitto Mondiale. Presentazione a cura di Donatella Sasso (Istituto Salvemini) e Dario Cambiano (Centro Studi…

Per saperne di più »
novembre 2018
Ingresso libero

Documentario | Etty Hillesum: Cuore pensante della baracca

martedì 6 novembre | ore 18.00
sala Gandhi,
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Map:

Regia di Werner Weick e Andrea Andriotto, prodotto dalla TV Svizzera Italiana nel 2008 l cammino psicologico, intellettuale e spirituale di una giovane scrittrice morta ad Auschwitz. Etty Hillesum ci offre una convergenza di pensiero, azione e sentimento. Più si fanno pesanti le condizioni esterne, più Etty si impegna a non smettere di amare la vita e a proclamare la necessità di non odiare il nemico. La figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese , che racconta nei Diari e nelle…

Per saperne di più »

Concerto-reading | “Voci tra la terra e il cielo”

lunedì 12 novembre | ore 21.00
sala 900 | Polo del ‘900,
via del Carmine, 14
Torino,
+ Google Map:

Spettacolo di Pamela Guglielmetti. Regia e interpretazione: Pamela Guglielmetti. Chitarra: Michele Osella Esiste una prospettiva che non siamo abituati a considerare. Un filo rosso inizia da ciò che è stato e attraversa nuove consapevolezze. Dipingendo con colori, parole, sogni, melodie, speranze, qualcosa di inaspettato…a cui dare vita “Questa è una buona occasione…il cammino è lungo e tutto da inventare…”(Tiziano Terzani) Una danza tra parole e musica che si accompagnano in un percorso tra ricordi, testimonianze e prese di coscienza su quella che sembra…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi