CAMPI ESTIVI MIR-MN 2020 

Dopo avere lavorato alacremente dall’autunno scorso per immaginare i campi per l’estate 2020, e poi per dare concretizza alle nostre idee, siamo costretti a prendere atto che a causa della situazione pandemica, delle norme di sicurezza eccezionali vigenti e delle responsabilità connesse, quest’anno non potremo svolgere i campi estivi Mir-Mn. 

Ci auguriamo di poterli riproporre il prossimo anno e ritrovarci in uno spirito di comunitario rinnovato e più forte.

E’ possibile che alcune comunità ospitanti che normalmente collaborano per i campi Mir-Mn propongano in modo autonomo delle iniziative, conformi alle attuali norme vigenti. Eventuali informazioni saranno pubblicate sulla pagina facebook Mir-Mn.


Il MIR e il MN del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, altri gruppi e comunità, organizzano ogni anno dei campi estivi. L’obiettivo è quello di vivere la nonviolenza.

scarica il libretto campi estivi 2019


I campi estivi sono un’opportunità per vivere in maniera comunitariacondividendo il proprio tempo con altri, confrontandosi con persone diverse, lavorando al loro fianco e quindi ampliando la propria mappa mentale.

Essi offrono l’occasione di entrare in contatto e confrontarsi con stili di vita diversi praticati dalle comunità ospitanti e di approfondire tematiche specifiche legate alla nonviolenza. Uno o più formatori facilitano le riflessioni e il confronto fra i partecipanti.

Lo spirito dei campi

I campi sono interamente basati sull’idea della gratuità: alle strutture che ci ospitano rimborsiamo solo le spese vive, in cambio usufruiscono del lavoro manuale a loro necessario. Nella nostra società i lavori considerati più importanti sono quelli che coinvolgono l’intelletto. Noi invece vogliamo valorizzare il lavoro fatto con le proprie manie svolto insieme ad altri, come riscoperta della manualità e «moneta di scambio»per portare un aiuto concreto alle realtà ospitantiÈ bello lasciare alla comunità residente un segno tangibile del nostro lavoro.

Anche i formatori svolgono la loro attività nello spirito della gratuità avendo solo un rimborso spese.

Lo svolgimento dei nostri campi è caratterizzato da molti elementi: la vita comunitaria, il lavoro manuale, l’autogestione, la formazione, la festa, il rapporto con il territorio, lo studio, la spiritualità in qualunque accezione voi la viviate. L’importante è vivere insieme. Non solo approfondire, valutare, bensì sperimentare, nella concretezza della nostra vita e dei rapporti con gli altri, così come Gandhi definiva la sua vita: una serie di esperimenti con la verità.

La nostra proposta è improntata al rifiuto di ogni forma di violenza e alla sobrietà, intesa come ricerca di ciò che davvero è essenziale evitando gli eccessi e gli sprechi. In coerenza con tali principi l’alimentazione sarà vegetariana.

Note organizzative

I campi iniziano generalmente con la cena della domenica e terminano generalmente la domenica successiva dopo la colazione e il riordino della struttura ospitante.

I campi sono autogestiti in tutte le loro esigenze, dalla cucina alle pulizia: occorre quindi essere disponibili a collaborare.

L’articolazione della giornata

In linea di massima la giornata si articola nel seguente modo: il risveglio del mattino a libera partecipazione è interpretato nelle varie forme dagli organizzatori del campo, la colazione, lavori manuali per la struttura ospitante. Dopo la pausa pranzo, la formazione e la sera dopo cena spazio alla convivialità.

Durante la giornata è previsto un momento di vita interiore, che verrà definito con i partecipanti e che potrà assumere varie forme: non è legato a nessuna confessione particolare e neppure alla religione in generale.

Una giornata sarà dedicata alla gita per esplorare e conoscere il territorio e un’altra sarà dedicata alla preparazione della festa di fine campo.

Indicazioni per partecipare

L’età minima per partecipare ai campi è diciotto anni. Alcuni campi però possono essere aperti alla partecipazione di famiglie e altri riservati ai giovani.

Poiché non siamo un’agenzia di viaggi last minute, ma una piccola realtà interamente basata sul volontariato, e impostiamo i nostri campi sullo spirito di scambio e di gratuità, per esigenze organizzative dobbiamo dare conferma per tempo alle strutture ospitanti, ai formatori e a tutte le persone coinvolte.


IN ARCHIVIO

  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2018
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2017
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2016
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2015
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2014
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2013
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2012
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2011
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2010
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2009
  • Scarica il libretto con i programmi dei campi 2008

 

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] famiglie o singoli che vivono prevalentemente in contesti rurali. Disponibile la lista del campi estivi 2012 che si terranno nei mesi di luglio e […]

I commenti sono chiusi.