Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

sala Gandhi

+ Google Map:
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+39011532824

Prossimi Eventi

ottobre 2018
Ingresso libero

Presentazione del libro, “L’infanzia nelle guerre del Novecento” di Bruno Maida

martedì 23 ottobre | ore 18.00

Pubblicato da Einaudi nel 2017. Insieme all'autore dialogherà lo storico Carlo Greppi Nei disegni di guerra fatti dai bambini le strade sono molto rare e non collegano mai due luoghi. Tutto si riduce a un punto dove c'è il corpo senza vita di qualcuno oppure un veicolo brucia. Metafora di una vita sospesa, l'assenza di strade rinvia alla responsabilità degli adulti che devono costruirle e aiutare i bambini a ritrovarle. La guerra è una frattura profonda nella vita di chi…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Seminare giustizia per raccogliere pace

venerdì 26 ottobre | ore 18.00 - 22.00
novembre 2018
Ingresso libero

A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, tutto sarà dimenticato?

sabato 3 novembre | ore 17.00

A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, un incontro su quegli anni, brani, proiezioni, riflessione sulle guerre degli ultimi anni e su come prevenirle. “La storia è un’ottima maestra, ma non ha allievi” (Antonio Gramsci) A cura della Rete No War con il Centro Studi Sereno Regis per ricordare l’”inutile strage” di cento anni fa (scongiurando celebrazioni scioviniste) e le più recenti, per scongiurare i prossimi conflitti. Introduce e presenta Marinella Correggia. Programma Letture dal testo di Ernest Friedrich…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Documentario | Etty Hillesum: Cuore pensante della baracca

martedì 6 novembre | ore 18.00

Regia di Werner Weick e Andrea Andriotto, prodotto dalla TV Svizzera Italiana nel 2008 l cammino psicologico, intellettuale e spirituale di una giovane scrittrice morta ad Auschwitz. Etty Hillesum ci offre una convergenza di pensiero, azione e sentimento. Più si fanno pesanti le condizioni esterne, più Etty si impegna a non smettere di amare la vita e a proclamare la necessità di non odiare il nemico. La figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese , che racconta nei Diari e nelle…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Gandhi e il “Programma Costruttivo” | Incontro con Radha Bhatt

martedì 13 novembre | ore 17.00

Radha Bhatt è una constructive worker che ha lavorato tutta la vita in Uttarkhand per realizzare programmi di sviluppo nei villaggi. Radha è una prestigiosa attivista gandhiana di straordinario spessore umano e culturale che ha dedicato la sua vita intera a rendere vivo e concreto il Pensiero Costruttivo del Mahatma Gandhi. Paladina dei diritti sociali, delle donne e della difesa ambientale, gli ultimi decenni l'hanno vista anche assumere in India responsabilità di rilievo quali la segreteria del Kasturba Gandhi National Memorial…

Per saperne di più »

Corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”

sabato 24 novembre | ore 10.00 - domenica 25 novembre | ore 18.30

Il Servizio Civile Internazionale organizza la settima edizione del corso di base in “Progettazione Europea e Attivazione Sociale”, volto a favorire l’acquisizione degli strumenti progettuali legati al settore no-profit e all’attivismo sociale. - Torino, 24-25 novembre presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Giuseppe Garibaldi, 13) l corso è aperto a tutti/e e destinato in particolare a laureandi, neo-laureati e volontari legati al mondo della cooperazione internazionale e dell’associazionismo, e attivisti legati al mondo dei movimenti sociali. Attraverso sessioni frontali,…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi