Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

sala Gandhi

+ Google Map:
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+39011532824

Prossimi Eventi

maggio 2017

Presentazione del libro “Il prossimo lontano”, di e con Antonio Benci

mercoledì 24 maggio | ore 16.00 - 18.00

Alle origini della solidarietà internazionale in Italia (Unicopli, Milano 2016). Insieme all’autore, interverranno: Francesco Ciafaloni – Collaboratore delle riviste “Gli Asini” e “Una Città” Enzo Ferrara – Centro Studi Sereno Regis L'opera affronta il problema della definizione del sentimento di solidarietà internazionale in Italia analizzandone le origini. Con la decolonizzazione e il Concilio Vaticano II sullo sfondo iniziano a formarsi negli anni '60 in Italia dei gruppi, in gran parte cattolici, che iniziano un'opera di sensibilizzazione sul tema del sottosviluppo in…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Diversità linguistica ed equità nell’Università

giovedì 25 maggio | ore 18.00 - 20.00

Associazione Nitobe per la Giustizia e Democrazia Linguistica propone giovedì 25 maggio, dalle h. 18.00 alle ore 20.00, presso la sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi, 13 a Torino una tavola rotonda dal tema Diversità linguistica ed equità nell'Università. Interverranno esponenti di primo piano del mondo culturale e accademico torinese e non solo, che da tempo si occupano di problematiche linguistiche, come il Prof. Gianluigi Beccaria (Università di Torino), la Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu (Politecnico di Milano), il Prof.…

Per saperne di più »

RadicalisatiOFF. Giovani e radicalizzazione: il ruolo dell’educazione non formale | II incontro

lunedì 29 maggio | ore 18.00 - 20.00

II INCONTRO: hate speech online: caratteristiche e rischi per i giovani ruolo dell’informazione e della conoscenza come antidoto alla radicalizzazione e all’odio, e ruolo del web nella costruzione della conoscenza per i giovani sperimentazione di attività educative non formali sul tema riflessioni e spunti Per radicalizzazione non si intende solo l’estremismo islamico, ma qualunque processo che porta ad assumere posizioni estreme e identità immobili, che non accettano posizioni e identità diverse e non sanno mettersi in dialogo con loro. Il…

Per saperne di più »
Ingresso Libero

Presentazione del libro VERDE CLANDESTINO

martedì 30 maggio | ore 17.30 - 19.30

Le parole di queste pagine e gli scatti suggestivi e intriganti che le accompagnano, mettono in luce la vitalità sorprendente del mondo vegetale che silenziosamente e vittoriosamente si appropria di ogni spazio dimenticato, in una continua correlazione con le attività umane. Un libro che, aldilà di ogni suggestione post-apocalittica, ci regala una rassicurante certezza sulle inimmaginabili risorse di sopravvivenza che la natura ha in sé.   www.neosedizioni.it [email protected] TORINO - TEL 011/9576450 Martedì 30 maggio 2017 Dalle ore 17.30 alle…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi