Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

sala Gandhi

+ Google Map:
via Garibaldi,13
Torino, 10122
+39011532824

Prossimi Eventi

maggio 2017
Ingresso libero

Invito al silenzio. Meditazione di Antonietta Potente teologa domenicana

giovedì 4 maggio | ore 17.30 - 19.00
invito al silenzio

Lasciare che i grandi silenzi prendano la parola. Non per rinnegare antiche radici ma per riscoprire che esse si sono dissetate alla stessa sorgente. (Antonietta Potente) Ascolto, silenzio condiviso, riflessioni, meditazione di Antonietta Potente teologa domenicana Il Gruppo Interreligioso INSIEME PER LA PACE Invita ad una esperienza di silenzio giovedì 4 maggio 2017 alle ore 17.30 presso il Centro Studi Sereno Regis, sala Gandhi via Garibaldi 13, Torino Il tema del silenzio sarà presentato da una meditazione di Antonietta Potente, teologa domenicana, cui…

Per saperne di più »
Ingresso libero

La prospettiva gandhiana nell’India rurale oggi

martedì 9 maggio | ore 18.00 - 20.00
india rurale

Conversazione con S. Loganathan, Executive Director di ASSEFA India ASSEFA = Association for Sarva Seva Farms ASSOCIAZIONE per le Fattorie al servizio di tutti Dalla distribuzione delle terre ‘Bhoodan’ agli Harijan (‘figli di Dio’) allo scenario della globalizzazione. Nel 1901 la popolazione indiana era di 240 milioni. Nel 2017 è di 1 miliardo e 340 milioni. Il rapido processo di urbanizzazione e di industrializzazione sottear aree crescenti di terreno agricolo, rendendo problematica sia la vita dei contadini sia l’indipendenza agricola dell’India. [caption…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Presentazione del libro “Fuochi, bombe e prigioni. La Turchia di Erdogan”

venerdì 12 maggio | ore 18.00 - 20.00
cop turchia erdogan

Partecipa l’autore Claudio Tamagnini “La Turchia di Erdogan” è il reportage di Tamagnini, cittadino del mondo, partito dalla terra di Danilo Dolci dove vive da tempo e opera. Coltivatore biologico ad Alcamo e attivista No Muos in Sicilia, ha vissuto sei mesi nella Palestina occupata e si è imbarcato sulla Freedom Flotilla III, prima di arrivare alla causa kurda. “Solidarietà con la terra, solidarietà con tutti i popoli” è il suo messaggio. Verrà affrontata la situazione in Turchia, il Kurdistan,…

Per saperne di più »
Ingresso libero

Quando la scienza incontra Gaia | Conversazione con Giuseppe Barbiero

lunedì 15 maggio | ore 18.00 - 19.30
Sostenibilità-1200x480

Tre libri, tre prospettive diverse sullo stesso tema: quale relazione ‘sostenibile’ tra umanità e Natura? La riscoperta di conoscenze dimenticate, come quelle degli antichi popoli celtici…. La biofilia - il nostro amore per tutto ciò che è Natura - è istintiva? Va coltivata? E come? Gaia, la Madre Terra, agisce su di noi a un livello profondo. L’ecologia affettiva ci aiuta a capirlo.   Giuseppe Barbiero, biologo, è ricercatore di Ecologia all’Università della Valle d’Aosta. Membro di IRIS (Istituto di Ricerche…

Per saperne di più »

Presentazione del Volume ORDALIE. Memorie e Memoriali per la Pace e la Convivenza di e con Gianmarco Pisa

venerdì 19 maggio | ore 18.00 - 20.00
cop_pisa_ordalie

La sfera culturale, spesso distorta per alimentare ostilità e conflitto, può costituire nondimeno un potente fattore di soggettivazione e di legame. Il riconoscimento dei giacimenti culturali e la valorizzazione dei “luoghi della memoria”, punti di sedimentazione delle memorie collettive, assurgono altresì a occasioni preziose, contro l'oblio e lo spaesamento, per costruire la pace e la condivisione attraverso le culture. Nella prospettiva del «culture-oriented peace-building», attraverso il Mediterraneo, nei Balcani, nel Kosovo post-conflitto, contenuti e significati, in essi racchiusi, riverberano, per…

Per saperne di più »
Ingresso Libero

Presentazione del libro VERDE CLANDESTINO

martedì 30 maggio | ore 17.30 - 19.30
cop_verde_clandestino

Le parole di queste pagine e gli scatti suggestivi e intriganti che le accompagnano, mettono in luce la vitalità sorprendente del mondo vegetale che silenziosamente e vittoriosamente si appropria di ogni spazio dimenticato, in una continua correlazione con le attività umane. Un libro che, aldilà di ogni suggestione post-apocalittica, ci regala una rassicurante certezza sulle inimmaginabili risorse di sopravvivenza che la natura ha in sé.   www.neosedizioni.it [email protected] TORINO - TEL 011/9576450 Martedì 30 maggio 2017 Dalle ore 17.30 alle…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi