A cura di Dario Cambiano
Proiezione evento intorno al linguaggio cinematografico, dedicato alla vita come arte dell’incontro e ai racconti e sogni dell’abitare il mondo come un giardino dell’universale sostenibile.
L’iniziativa è l’occasione per condividere due indagini, due visioni cinematografiche, intorno alle transizioni e alle trasformazioni Geopoetiche e Geopolitiche, che a telecamere accese, riportano le esperienze di vita, le esplorazioni sensibili ed in corso d’opera, tanto degli autori quanto dei testimoni. Mettendo in relazione il paesaggio reale e i cambiamenti che lo abitano. Il comune intento è invitare ed alimentare la percezione profonda attraverso l’ascolto e la visione della natura umana, immersa nella naturalità del paesaggio dell’anima/dello spirito della società contemporanea.
Con la presenza degli autori Raúl Álvarez – Juan Carlos Cid Esposito – Giulia Piccione
Interventi di Beppe Marasso, Rita Vittori, Laila Tondi
Proiezione dei film:
“RINASCERE NELLA TERRA”
Esplorando relazione resilienti con la Terra
Un documento toccante e illuminante per le tante testimonianze raccolte, e per gli emblematici esempi di vita, ispiratori concreti di modelli di cambiamento e sostenibilità.
Il regista messicano-canadese Raúl Álvarez è convinto che il cinema provochi dei cambiamenti nella società.
“RINASCERE NELLA TERRA”, che indagava concetti all’avanguardia quando è stato girato, è ora più che mai attuale, sia per i temi riportati, sia per il risveglio che si sta attuando verso una differente e profonda consapevolezza alimentare e ambientale.
Un viaggio filmico alla scoperta dell’agricoltura biologica e delle tecniche alternative di coltivazione e raccolta sostenibile del cibo, girato durante la sua stessa esperienza come volontario in fattorie biologiche nel Mediterraneo: un film che ci parla della generosità della Terra, ma anche di una personale trasformazione di vita.
Film documentario indipendente scritto e diretto da Raúl Álvarez.
Durata 89 minuti, Canada, 2012.
Ing, spa, fra, ita. Sottotitoli in italiano.
Info: RinascereNellaTerra.com | www.facebook.com/LandAwakeningDoc | vimeo.com/ondemand/RinascereNellaTerra
“IL SEMINA SOGNI SIN FIN”
Dalle azioni alle generazioni
È un film documentario in progress, semi autobiografico con un timbro spontaneista, che come punto di partenza focalizza, il talento come compito come impegno da compiere, come occasione di riprogettazione del palinsesto di opportunità, tanto del protagonista Carlos, musicista e giardiniere, quanto del sottobosco di abitanti e comunità fluttuanti che compongono l’utopia di un comune bene, che non è intorno a noi bensì, che siamo noi.
Si vive l’arte dell’incontro, il non pianificato, un nomadismo psichico economico e sociale, senza lasciarsi avvolgere dal disorientamento epocale, piuttosto accogliendo e coltivando l’evoluzione culturale di un paesaggio immaginario quanto reale. “Il semina sogni sin fin” è un atto creativo, dedicato alla spedizione, un tentare di abbandonare le illusioni e andare incontro alle utopie, in modo vivo, come nei sogni. Secondo un’estetica non accademica e priva di un’ideologia definita.
Durata 10 minuti, 2023
Autori Juan Carlos Cid Esposito – Giulia Piccione
Regia Juan Carlos Cid Esposito – Giulia Piccione – Laila Tondi
Cast Silvano Agosti – Paese di Murazzano – Isa Gonella – Shangri la
Camera Juan Carlos Cid Esposito, Laila Tondi, Frediano Cignolini, Danilo Demari
Montaggio Laila Tondi
Musiche Filippo Gambetta
Produzione esecutiva Giulia Piccione
Produzione Albanova studio – Condorito Giulia Piccione
Info: Albanovastudio.net / condorito.it / [email protected]