Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema | “This rain will never stop” di Alina Gorlova

giovedì 12 Maggio 2022 | ore 20.45 - 23.00

This rain will never stop di Alina Gorlova (UA/LV/D 2020, 103′, v.o. sott. it.) 

Un viaggio attraverso il ciclo infinito di guerra e pace che segna da sempre l’umanità, un potente racconto cinematografico. Andriy, figlio di due conflitti (Siria e Ucraina), cerca di ritagliarsi un futuro tra le sofferenze della guerra.

Nel corso della serata saranno raccolti fondi a sostegno de Il Pulmino Verde.


This Rain Will Never Stop – Trailer from Square Eyes on Vimeo.


L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), grazie al sostegno dell’European Cultural Foundation, propone alla città il progetto “Cinema per l’Ucraina”: una rassegna cinematografica che si articola in sei appuntamenti ogni giovedì sera, dal 14 aprile al 19 maggio 2022 a Torino, per riflettere sul terribile conflitto in corso in Ucraina attraverso lo sguardo di registi, sia ucraini che italiani, che negli ultimi anni hanno raccontato, con attenzione e partecipazione, storie, vite e persone di quella terra che ora tutti iniziamo a conoscere.

“Grazie al prestigioso sostegno dell’European Cultural Foundation, nell’ambito del programma Culture of Solidarity Fund: Ukraine edition, e della Fondazione CRT – dichiara Vittorio Sclaverani, Presidente dell’AMNC – ‘Cinema per l’Ucraina’ si pone un doppio obiettivo: da una parte dare visibilità a un panorama di autrici e di autori cinematografici ucraini molto interessanti, assolutamente poco conosciuti in Italia che nel corso degli ultimi anni sono stati capaci di comprendere e leggere prima dei media occidentali l’escalation della propaganda e del conflitto. Dall’altra, si intende dare visibilità a quei molteplici progetti che si sono attivati sul territorio per venire incontro all’emergenza umanitaria e all’accoglienza dei profughi.

Portiamo avanti questa iniziativa con il nostro consueto approccio, in rete e in forma diffusa coinvolgendo gli enti più attivi della città a partire dal Centro Studio Sereno Regis con cui quest’anno promuoviamo anche la nona edizione di Lavori in corto – gli occhiali di Gandhi dedicata ai temi della pace, della risoluzione creativa e nonviolenta dei conflitti”.

Le proiezioni della rassegna sono a ingresso libero, con la possibilità di fare delle offerte Up to You a sostegno di alcuni progetti specifici promossi da alcune organizzazioni del territorio attive per gestire questa emergenza umanitaria. Le realtà territoriali alle quali verranno devoluti tutti i ricavi della rassegna sono: Associazione Ambiente in Circolo editrice di eHabitat.it, Fondazione Paideia, UGI – Unione Genitori Italiani, Come Back Alive, Il Pulmino Verde, Missioni Don Bosco.


Cinema per l’Ucraina” è un progetto a cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema con il sostegno di European Cultural Foundation e Fondazione CRT in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis, Museo Nazionale del Cinema, Cascina Roccafranca, eHabitat, Fondazione Paideia, Casa UGI, Il Pulmino Verde e Missioni Don Bosco. L’immagine guida è firmata dall’illustratrice Chiara Dattola.

INFO www.amnc.it  [email protected]  3475646645
Facebook Associazione Museo Nazionale del Cinema
Instagram Associazione Museo del Cinema


Prossima proiezione in programma

> Giovedì 19 maggio ore 20.45, Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino

Bad Roads di Natalya Vorozhbit (UA 2020, 105?, v.o. sott. it.) Il film racconta quattro diverse risposte che le persone possono dare per sopravvivere al caos della guerra. Quattro storie ambientate lungo le strade del Donbass nel pieno del conflitto; il film è vietato ai minori di anni 14.

Nel corso della serata saranno raccolti fondi a sostegno di Missioni Don Bosco.

Dettagli

Data:
giovedì 12 Maggio 2022
Ora:
20.45 - 23.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 12 Maggio 2022
Ora:
20.45 - 23.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps