Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Riunione aperta dell’assemblea NOTAV Torino e Cintura

martedì 9 Gennaio | ore 19.00 - 21.00

Siamo l’assemblea torinese No TAV Torino e cintura, nata dalla lotta che da 30 anni la Val di Susa combatte contro il progetto inutile ed ecocida del TAV Torino-Lione.

Da sempre siamo attivi sia in Val di Susa, nella resistenza che il Movimento No Tav conduce contro lo scempio di quest’opera, sia nella città di Torino, portando avanti l’unione delle lotte con i settori sociali e con le realtà politiche che da anni si impegnano nella nostra città.

Vogliamo sensibilizzare la popolazione metropolitana sugli effetti nocivi del TAV, e sulle conseguenze che colpiranno la popolazione della città di Torino e della sua Cintura, e che già adesso vediamo in atto per quanto riguarda lo sperpero di denaro pubblico che potrebbe essere investito per scuole, ospedali e per la messa in sicurezza dei territori; con la riduzione delle risorse idriche che vengono estratte dalla montagna per essere sprecate; così come per l’inquinamento prodotto dalla massiccia emissione di CO2 per la durata decennale dei cantieri che avrà effetti catastrofici non solo per la Val Susa e i suoi dintorni, ma per tutto il nostro pianeta.

Il TAV (Treno ad Alta Velocità Torino-Lione) è un’opera dichiarata di interesse strategico dallo Stato italiano e dall’Unione Europea ma che in realtà serve solo a scambi di favori tra grandi capitali, mondo della politica e aziende in odor di mafia. Inoltre negli ultimi anni sembrano emergere anche finalità e interessi militari con un suo possibile utilizzo nel trasporto di mezzi militari pesanti come blindati e carri armati.

In complessivo verranno spesi oltre 30 miliardi di euro (di cui solo 10 miliardi per il tunnel di base da 57 km), per una linea che esiste già nel trasporto di passeggeri ad alta velocità (TGV), e anche nel suo utilizzo per il trasporto merci.

Quindi ci troviamo di fronte ad una spesa totalmente ingiustificata se consideriamo che con il nuovo tunnel ci sarà un risparmio di tempo minimo rispetto alla linea ad alta velocità già in uso, e se consideriamo che il traffico merci è totalmente in calo e che già adesso è coperto facilmente dalla linea esistente.

Tutti i nostri governi nazionali, dal centrodestra al centrosinistra, hanno sempre spinto per fare andare avanti questo scempio.

Crisi finanziarie, pandemie globali, guerre e la crisi climatica ed ecologica in atto, non hanno mai fatto fare un passo indietro nella costruzione dell’opera e nel continuo spreco di milioni e milioni di euro. Per questo motivo la denuncia e la lotta che porta avanti il Movimento No Tav è più importante che mai, perché questa è una lotta che insieme a molte altre vuole determinare un futuro migliore per i nostri territori, per il nostro pianeta, per le giovani generazioni, per la natura e per l’umanità tutta.

Se vuoi saperne di più su cosa sia il TAV e cosa comporta…

Se vuoi approfondire le rivendicazioni e quali sono state le battaglie centrali del Movimento No Tav…

Se hai partecipato ad un 8 Dicembre No Tav o ad una manifestazione nazionale ma vuoi anche conoscere quali sono le iniziative e le azioni che vengono messe in campo quotidianamente…

Vieni ad incontrarci e a conoscerci alla riunione aperta della nostra assemblea.

Per il prossimo incontro i temi di cui parleremo saranno: il ritorno dell’8 Dicembre e degli ultimi appuntamenti, come l’informazione e la repressione colpiscono il Novimento No Tav.

Inauguriamo il nuovo anno al meglio!


Dettagli

Data:
martedì 9 Gennaio
Ora:
19.00 - 21.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

assemblea NO TAV Torino e cintura
Email
notav.torinoecintura@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
martedì 9 Gennaio
Ora:
19.00 - 21.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

assemblea NO TAV Torino e cintura
Email
notav.torinoecintura@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps