La Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata adottata nel 1989 dall’Assemblea Generale dell’ONU, eppure in molti paesi del mondo i diritti delle/dei minori vengono sistematicamente calpestati.
L’incontro, attraverso alcuni esempi, dati e testimonianze vuole proporre una breve riflessione sui diritti e l’infanzia negati specificamente alle bambine, focalizzandosi in particolare su tre questioni di grande attualità: il diritto all’istruzione, le pratiche di mutilazione genitale femminile e il fenomeno delle spose bambine.
Su questi temi interverranno tre attiviste del Gruppo 238 di Torino di Amnesty International: Carla Gottardi. Ludovica De Benedetti e Giulia De Gennar.
Per la partecipazione in presenza scrivere a [email protected].
Per chi intende partecipare via internet, ecco il link e le credenziali di accesso:
https://us02web.zoom.us/j/88418116441?pwd=VVErTDJXaTBuK293Z2pFWEE0OTJwQT09
ID riunione: 884 1811 6441
Passcode: 372131
L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dall’associazione Servas (www.servas.it) in collaborazione con il Centro studi Sereno Regis. Al termine dell’incontro, per chi partecipa in presenza, è previsto come da tradizione Servas un piccolo momento conviviale, in cui condividere il cibo e le bevande portati dai partecipanti stessi.