Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro PFAS. Gli inquinanti eterni e invisibili dell’acqua di Giuseppe Ungherese

sabato 24 Febbraio | ore 16.00 - 18.00

“L’avidissimo e vivacissimo fluoro” – così lo definì Primo Levi, in Argon il racconto che apre Il sistema periodico (1979) – è il più elettronegativo fra gli elementi chimici e da questa proprietà dipende il suo nome (dal latino fluere, sciogliere)  perché solo i suoi sali sono in grado di combinarsi con elementi inerti – come i gas rari (nobili) protagonisti del racconto di Levi – o con ossidi refrattari formando composti con stabilità minore, dai quali è poi più semplice separare metalli strategici come il titanio, il tantalio, il tungsteno e l’uranio.

Nelle sostanze organiche, legandosi principalmente con l’ossigeno, il fluoro forma sostanze e catene polimeriche estremamente stabili – come i famigerati CFC (Cloro-Fluoro-Carburi) depletori dell’ozono usati un tempo come propellenti per spray e nei circuiti di refrigerazione. Alcuni suoi composti, come il Politetrafluoroetilene (PTFE), sono in grado di resistere agli acidi e a temperature elevate, proprietà che li rende estremamente ricercati per moltissime applicazioni tecnologiche come materiali protettivi ignifughi, antiossidanti e impermeabili. Purtroppo, proprio a causa della loro stabilità e resistenza agli agenti chimico-fisici gli PFAS si sono rivelati inquinanti organici persistenti perché quando vengono dispersi nell’ambiente, invece di degradarsi, si accumulano nel terreno e nelle acque, dove vengono assorbiti dagli organismi vegetali e animali, umani compresi.

Un recentissimo studio di Greenpeace, intitolato “PFAS nell’acqua potabile del Piemonte: Torino e altri 70 comuni coinvolti” ha rivelato che la contaminazione è molto più diffusa di quanto si credeva anche nella nostra regione. Con grande preoccupazione di amministrazioni e cittadini perché Gli studi più recenti condotti per decenni su coorti di popolazione sempre più ampie imputano agli PFAS il rischio di provocare cancerogenicità, soppressione delle funzioni immunitarie (immunodeficienza), effetti come disruttori endocrini e del sistema nervoso.

Ne parleremo sabato 24 febbraio alla libreria Binaria di Rivalta con Giuseppe Ungherese, autore di PFAS. Gli inquinanti eterni e invisibili nell’acqua (Altreconomia, Milano 2024).


Dettagli

Data:
sabato 24 Febbraio
Ora:
16.00 - 18.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Libri tra i fiori
via Roma, 9
Rivalta di Torino,
+ Google Maps

Dettagli

Data:
sabato 24 Febbraio
Ora:
16.00 - 18.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Libri tra i fiori
via Roma, 9
Rivalta di Torino,
+ Google Maps