Anche per il 2022 puoi devolvere il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi relativa al 2021 al Centro Studi Sereno Regis. Infatti, anche grazie a questo contributo, da 40 anni il Centro Studi Sereno Regis “esercita” pratiche di pace e nonviolenza:

  • educhiamo bambini e ragazzi al valore delle relazioni positive (oltre 1000 minori ogni anno beneficiano dei nostri progetti di educazione alla pace);
  • sensibilizziamo la cittadinanza al valore della sostenibilità ambientale e della nonviolenza (almeno 50 eventi all’anno aperti al pubblico e gratuiti);
  • ricordiamo a tutti che la nonviolenza non è utopia ma insieme possiamo farla divenire realtà.

Esercitiamo, insieme, pratiche di pace …non di guerra!


Con il tuo 5 x 1000 ci aiuterai a
portare avanti attività e progetti.

Per fare ciò occorre indicare il codice fiscale
del Centro Studi Sereno Regis che è:

97568420018

mettendo la propria firma nel quadro dedicato alle Organizzazioni non lucrative (Onlus).

È consentita una sola scelta di destinazione e non comporta nessun costo aggiuntivo per te.


5 x 1000

Il tuo 5 x 1000 al Centro Studi Sereno Regis!

…e guarda anche tutte le modalità possibili, online e offline, per sostenere le nostre attività


Domande e risposte utili

Quali sono le scadenze entro cui presentare il Modello 730 e il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico)?

La scadenza per la presentazione del Modello 730 sia precompilato che ordinario è il 30 settembre 2022.

Il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) va presentato entro il 30 novembre 2022 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. Per coloro che presentano la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, il periodo di presentazione va dal 2 maggio al 30 giugno 2022.

Il Modello 730 precompilato e il Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche precompilato saranno disponibili dal 30 aprile 2022.

Quali sono le scadenze della Certificazione Unica?

L’invio telematico della Certificazione Unica 2022 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 16 marzo 2022, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per consegnare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

Non ho l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare il 5×1000?

Si: basta consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 x 1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 x 1000 dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Che cos’è il 5×1000?

Il 5 x 1000 è un particolare sistema di finanziamento del settore no profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Il sistema del 5 x 1000 è stato introdotto in via sperimentale dalla Legge Finanziaria del 2006 ed è ormai diventato stabile da qualche anno. Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 x 1000 della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.

La destinazione delle somme avviene molto semplicemente apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la somma nelle apposite sezioni della propria Dichiarazione dei Redditi. Il codice fiscale del Centro Studi Sereno Regis è 97568420018 .

Il 5×1000 ha un costo?

No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Chi può donare il 5×1000?

Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 x 1000 delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Se dono il 5×1000 posso donare anche l’8 x 1000?

Si. Il 5 x 1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell’8 x 1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 per mille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se appongo la mia firma nell’apposita casella ma non indico il codice fiscale dell’ente beneficiario?

Dimenticandoti di inserire il codice fiscale dell’ente beneficiario a cui vuoi destinare il tuo 5 x 1000, le somme da te destinate al settore saranno ripartite tra tutti gli enti beneficiari del cinque per mille di quel comparto e in maniera proporzionale al numero delle altre preferenze ricevute dagli enti.

Cosa succede se non firmo lo spazio relativo al 5×1000?

Se non apponi la tua firma, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto alle Organizzazioni no profit.

Come vengono usati i fondi raccolti con il 5×1000?

I fondi raccolti con il 5 x 1000 sono interamente destinati ai nostri progetti e alle nostre attività.