Tirocinio curriculare | Riconoscere, monitorare e contrastare l’hate speech online

Il Centro Studi Sereno Regis, associazione di volontariato, indipendente e no profit, ricerca studenti e studentesse interessati/e a svolgere un tirocinio curriculare all’insegna di una cultura di pace e nonviolenza. Il/la tirocinante avrà l’occasione di analizzare diverse forma di violenza e approfondire le proprie conoscenze sui fenomeni dell’hate speech e dell’estremismo violento sul territorio torinese.

Attraverso lo svolgimento di attività di ricerca, educazione e azioni sul territorio, potrà mettere in pratica le proprie conoscenze e capacità in un ambiente multidisciplinare e di intensa collaborazione. Inserito/a all’interno del gruppo BeCOME VIRAL, progetto rivolto principalmente a contrastare ogni forma di violenza on-line e offline, il/la tirocinante parteciperà agli incontri organizzativi delle attività promosse dal gruppo. BV svolge attività di monitoraggio on-line, educazione non formale, creazione di campagne online e off-line, promozione concreta di contro- narrative attraverso l’attivismo di pace.

Il/la tirocinante ha l’opportunità di seguire una formazione specifica di 30 ore su:

  • come riconoscere, monitorare e denunciare l’Hate Speech Online e offline (sul territorio);
  • come contrastare l’Hate Speech, attraverso la costruzione di narrazioni positive, attività educative e contributi al monitoraggio online e offline delle reti d’odio.

La formazione alterna attività seminariali con discussioni in plenaria e piccoli gruppi, con attività esperienziali e proprie dell’educazione non formale ed è realizzata in un’ottica di apprendimento reciproco.

Dopo gli incontri formativi, il tirocinante potrà scegliere fra le attività che più lo/la interessano fra:

  • Contribuire all’European Monitoring Exercise, per testare la prontezza e la sensibilità dell’opzione Banning and Moderation dei social network rispetto a contenuti discriminatori (per saperne di più https://serenoregis.org/2019/02/13/hatespeech-e-social-network/);
  • Fare ricerca e sperimentare una campagna per il linguaggio positivo online; progettare network e partnership con associazioni locali e internazionali, monitorare le reti d’odio attive online e offline sul contesto torinese;
  • Partecipare alle iniziative di Educazione alla Pace nelle scuole superiori di Torino e all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione sul tema dell’Hate Speech sul territorio.

Formazione richiesta:

  • Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno
  • Corso di Laurea in Educazione professionale
  • Corso di Laurea in Filosofia
  • Corso di Laurea in Lettere
  • Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
  • Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa
  • Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
  • Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza

Data inizio indicativa del rapporto: 1 ottobre

Durata tirocinio: (in mesi) Da 3 a 6 mesi a seconda del monte orario settimanale che il tirocinante vuole ricoprire

Orario indicativo: (ammesse non più di 40 ore settimanali) Esclusa la formazione che ha date ed orari prestabiliti si prevede un impegno fra le 5 e le 10 ore settimanali da concordare con la disponibilità del tirocinante e le finalità del progetto

Luogo di svolgimento: (sede, filiale) Centro Studi Sereno Regis

Indennità di partecipazione mensile: Non prevista

Email per inoltro dei curricula: [email protected]


L’azienda svolgerà una prima selezione sulla base dei curricula. I candidati prescelti saranno chiamati ad un colloquio conoscitivo e di approfondimento. I CFU universitari sono soggetti alla approvazione dei consigli di corso di laurea previa valutazione della congruenza e sulla base della documentazione presentata.