Tirocinio curriculare | Promuovere una cultura di pace e nonviolenza a livello locale e internazionale


SCHEDA PROPOSTA DI TIROCINIO CURRICULARE

NOME IMPRESA, RAGIONE SOCIALE ED INDIRIZZO

Centro Studi Sereno Regis ODV, via Garibaldi 13 Torino

FIGURA RICERCATA

Si ricercano studenti con CFU da riconoscere per il tirocinio curriculare

ATTIVITÀ DA SVOLGERE

Il/la tirocinante sarà inserito organicamente nelle attività associative che si prefiggono di promuovere una cultura di pace e nonviolenza a livello locale e internazionale. In particolare il/la tirocinante avrà modo di essere inserito/a negli ambiti di attività associativa:

RICERCA

  • Contribuire alla realizzazione di una ricerca europea sul tema della propaganda e dell’estrema destra nell’ambito del progetto CHAPTER https://serenoregis.org/rassegne/ chapter-challenging-propaganda-through-remembrance/
  • Contribuire al Sesto European Monitoring Exercise sul tema dell’Hate Speech;
  • traduzione di articoli dall’inglese all’italiano sui temi del CSSR;
  • partecipazione a momenti formativi, conferenze e webinar e redazione di articoli

EDUCAZIONE

  • organizzazione di percorsi formativi per nuovi volontari e attivisti nell’ambito del progetto;
  • progettazione e realizzazione di attività educative non formali con adolescenti nelle scuole del territorio;
  • nella progettazione e realizzazione di attività educative offline e online per giovani e adolescenti negli spazi di aggregazione informali del territorio e nei Centri di protagonismo giovanile;

AZIONE

  • nell’organizzazione di eventi divulgativi e di approfondimento presso il Centro e in partnership con altre organizzazioni;
  • nell’ideazione e organizzazione di campagne online e offline a livello locale e internazionale in occasione di specifici Action Day;
  • Attività di networking a livello locale e internazionale
  • nella scrittura di progetti locali ed europei.

I/le tirocinant* avranno modo di seguire una formazione specifica organizzata congiuntamente all’associazione di promozione sociale Giosef Torino.

Le attività specifiche a cui il/la tirocinante si dedicherà durante il progetto verranno concordate a seguito di un incontro di orientamento con la referente per i tirocinii, durante l’incontro verranno stabiliti gli obiettivi di apprendimento e l’impegno giornaliero/settimanale/mensile richiesto al volontario. Il progetto di tirocinio terrà conto quindi degli obiettivi di apprendimento del/della tirocinante e della sua disponibilità di tempo per dedicarsi al tirocinio. Il/la tirocinante verrà inserito/a in un team di lavoro. Ci saranno occasioni di lavoro in lingua inglese.

Alcune attività di tirocinio verranno portate avanti in partnership con gli operatori, i volontari e i tirocinanti dell’associazione Giosef Torino.

CONOSCENZE E CAPACITÀ ACQUISIBILI

Il/la tirocinante avrà modo di sviluppare delle conoscenze specifiche rispetto ai temi della trasformazione nonviolenta dei conflitti del Centro Studi Sereno Regis.

Avrà modo di assistere a tutte le fasi: dalla progettazione alla realizzazione di attività formative per adulti, educative per giovani e adolescenti ed di eventi culturali per il territorio.

Imparerà a lavorare in team in un contesto di lavoro interdisciplinare e a imparare ad imparare (organizzare in particolare ricerche e approfondimenti autonomamente). Avrà modo di organizzare autonomamente il proprio tempo e spazio per proporre le sue personali idee progettuali.

Avrà modo di conoscere il funzionamento dei progetti europei nel campo della gioventù.

Avrà occasione di lavorare in lingua inglese.

ALTRI REQUISITI RICHIESTI

Conoscenza dell’inglese a livello B1.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, 10122, Torino

DURATA TIROCINIO

La durata del tirocinio può essere concordata con il/la tirocinante in base ai crediti universitari a disposizione ma la durata minima è 150 ore. Eventuale richieste di tirocinii più brevi verranno valutate in sede in colloquio.

RIFERIMENTI AZIENDA PER INOLTRO CV

Ilaria Zomer, [email protected]

PERIODO DI VALIDITÀ DELL’ ANNUNCIO

Dal 15/03/2021 al 30/04/2021