Proposta di tirocinio curriculare


FIGURA RICERCATA 

Si ricercano studenti e studentesse interessat* ai temi della cultura di pace e della nonviolenza, e volenteros* di intraprendere un percorso di apprendimento teorico e di azione sul territorio.


ATTIVITÀ DA SVOLGERE

Il/la tirocinante sarà inserit* in un team di lavoro e si dedicherà alle attività associative più coerenti con il suo percorso di studi. Le attività specifiche verranno concordate a seguito di un incontro di orientamento con la referente per i tirocini, tenendo conto degli obiettivi di apprendimento e degli aspetti logistici. Prendendo in considerazione tutte le forme di violenza – diretta, culturale, strutturale – la mission del Centro Studi Sereno Regis è promuovere una cultura di pace e nonviolenza. Tale impegno si sviluppa su tre aree tra di loro complementari: ricerca, per dimostrare che la nonviolenza è possibile, educazione, per applicare la nonviolenza nella società, e azione, per essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Le attività del tirocinante saranno, quindi, organizzate sulla base di questi tre ambiti: 

RICERCA

Organizzazione di un convegno nell’ambito del progetto Be Positive! condotto dall’associazione Acmos (Aggregazione, Coscientizzazione, MOvimentazione Sociale),

Realizzazione di una ricerca europea nell’ambito del progetto CHAPTER. Challenging Propaganda Through Remembrance, con l’obiettivo di analizzare gli elementi caratteristici delle propagande dei regimi totalitari, di ieri e di oggi, e costruire insieme una risposta nonviolente a tali manifestazioni.

Partecipazione a momenti formativi e conferenze, per approfondire e acquisire nuove conoscenze relazionandosi a personalità autorevoli nell’ambito del sociale.

Preparazione di ricerche e approfondimenti da restituire al gruppo di lavoro, anche attraverso la scrittura di articoli, per consolidare ulteriormente le competenze acquisite e rafforzare il pensiero critico.

Traduzione di articoli dall’inglese all’italiano sulle tematiche del Centro Studi Sereno Regis

EDUCAZIONE

Organizzazione di percorsi formativi per nuovi volontari e attivisti nell’ambito del progetto.

Progettazione e realizzazione di percorsi educativi per bambini e adolescenti, attraverso l’approccio non formale.

Partecipazione al progetto Ludopedagogy: Play to Change the World, per favorire la partecipazione attiva dei giovani e il loro sviluppo personale, sociale e professionale, in contesti di complessità e diversità sociali e culturali.

AZIONE

Partecipazione attiva nella creazione di una campagna con UNITED for Intercultural Action, la rete europea contro il nazionalismo, il razzismo, il fascismo e a sostegno di migranti, rifugiati e minoranze.

Organizzazione di eventi divulgativi e di approfondimento presso il Centro e in partnership con altre organizzazioni, per creare rete a livello locale e internazionale

Collaborazione alla scrittura di progetti locali ed europei. Elaborazione e realizzazione di idee progettuali personali in un contesto interculturale e interdisciplinare.


CONOSCENZE E CAPACITÀ ACQUISIBILI 

Il/la tirocinante avrà l’opportunità di approfondire le sue conoscenze nell’ambito della scienza per la pace e acquisire gli strumenti per reagire alla violenza in modo nonviolento. Potrà, inoltre, rafforzare la sua capacità di lavorare in gruppo – e in autonomia – per sviluppare ricerche e idee progettuali. Il/la tirocinante sarà in grado di progettare attività educative e culturali, e di implementarle attraverso metodologie inclusive, partecipative, non formali e nonviolente. Avrà anche modo di prendere parte a progetti europei e vivere esperienze arricchenti e stimolanti in contesti internazionali.


ALTRI REQUISITI RICHIESTI 

Ci saranno occasioni di lavoro in lingua inglese. È richiesta una buona conoscenza della lingua (livello B1).


SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, 10122, Torino


DURATA TIROCINIO

La durata del tirocinio può essere concordata con il/la tirocinante in base ai crediti universitari a disposizione ma la durata minima è 150 ore. Eventuale richieste di tirocini più brevi verranno valutate in sede in colloquio


FACILITAZIONI PREVISTE

Il tirocinante avrà l’opportunità di accedere a progetti di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+


NOTE

Informazioni ulteriori sulle caratteristiche del tirocinio (ad esempio, finalizzazione all’inserimento lavorativo) e sul soggetto ospitante (ad esempio, settore, prodotti e/o servizi, core competences)


RIFERIMENTI AZIENDA PER INOLTRO CV

Ilaria Zomer, [email protected]


PERIODO DI VALIDITÀ DELL’ANNUNCIO

17/09/2021