Nei panni dei bambini…


/nas/content/live/cssr/wp content/uploads/2017/03/piattocappello

Piatto o cappello?

Un ciclo di incontri per porsi domande e cercare insieme le risposte

Percorso gratuito di tre incontri per genitori, educatori e studenti a cura del gruppo Pace, carote & patate (educazione alla pace -3 anni)
 
Centro Studi Sereno Regis | via Garibaldi, 13 Torino
 
Sabato 6 maggio ore 14,30-17,00, sala Gandhi
Il mondo dal basso… Cosa vive un bambino?
Sabato 27 maggio ore 14,30-17,00, sala Poli
Quando ero piccolo… C’è un bambino in ogni adulto?
Sabato 17 giugno ore 14,30-17,00, sala Poli
Quando nasce un bambino nasce una comunità… Ritmi dei bambini e ritmi degli adulti, cosa cambia? Di cosa abbiamo bisogno per crescere nel benessere un essere umano?

Il ciclo di incontri Nei panni dei bambini ha l’obiettivo di stimolare l’espressione e la condivisione di esperienze, ostacoli, idee e sogni in prospettiva di un’educazione alla Pace che incentivi la sintonia tra generazioni. 

Non è una formazione accademica ma uno spazio di confronto, di scambio fra persone che si pongono domande, consapevoli che non c’è una ricetta per la buona educazione ma prima di tutto un investimento sulla relazione fra persone: adulti e bambini, con personalità, conoscenze, forme comunicative ed espressive delle proprie emozioni, diverse, ma autentiche e a volte difficoltose.


Per info e iscrizioni

mail: [email protected]

fb: PACE, carote & patate, Educazione alla Pace 0-3 anni

www.serenoregis.org


Pace  Carote  &  Patate

Il progetto “Pace Carote & Patate” è nato nel 2014 dall’esigenza di educatori, genitori  e volontari del Centro  Studi  Sereno Regis di confrontarsi sul loro lavoro quotidiano  con i più piccoli e sulla ricerca di risposte ad alcune domande: “Nella lite per un gioco è giusto intervenire? Come fare per spiegare la condivisione a dei bimbi così piccoli? L’aggressività è una cosa innata o è appresa? Qual è il ruolo delle educatrici? Quale quello dei genitori? È giusto che i bambini siano continuamente giudicati?”

Da qui è nato il gruppo di ricerca-azione che punta ad approfondire e a  sperimentare una vera educazione alla pace e alla non violenza, con bambini dagli 0  ai 3 anni. Pace Carote & Patate non è un laboratorio o un’attività? ma un approccio di  ricerca che vogliamo condividere con gli educatori e le figure genitoriali con l’obiettivo di immaginare un modo per trasmettere ai bambini la capacità di  rapportarsi fin da piccoli con i conflitti, ma anche un percorso di ricerca personale  per gli stessi educatori, in primis sulla propria relazione con il conflitto e la violenza.

Nel 2015 il gruppo ha iniziato un percorso di formazione grazie al finanziamento  dell’Associazione Vol.To  di Torino che gli ha permesso di approfondire diverse tematiche grazie all’intervento di formatori professionisti.

Nel 2016 Pace Carote & Patate è inserito in un progetto della cooperativa Educazione Progetto sul territorio di Moncalieri finanziato dalla Compagnia  di  San Paolo nell’ambito del bando Infanzia prima.