Call To Action – Participation Needs Debate: costruiamo insieme un nuovo modello di dibattito!

Vorresti attivarti e formarti? Ti piacerebbe realizzare attività con gli adolescenti? Vorresti fare un’esperienza a Strasburgo?

Se hai tra i 19 e i 30 anni e credi che il dibattito possa diventare uno strumento educativo efficace per attivare il cambiamento, Partecipation Needs Debate è il progetto giusto per te!

Cos’è?

È un progetto nato dall’iniziativa di un gruppo di attivist* del Centro Studi Sereno Regis, con l’obiettivo di contrastare l’attuale clima socio-politico polarizzante, e i suoi relativi toni ostili, mediante la sperimentazione di dibattiti non formali, incentrati su modalità di comunicazione costruttive e nonviolente, applicabili nelle relazioni interpersonali, educative e sociali.

Come?

Partecipando alle seguenti attività:

  1. Non formal training how to facilitate a debate – Giornate di formazione con espert* e studios* delle strutture socio-comunicative.
  2. Debate Event – Attività di due giorni che permettono di sperimentare il ruolo di facilitatori junior, affiancando un gruppo di ragazz* adolescent* nella realizzazioni di attività locali.
  3. Visit – Attività di mobilità a Strasburgo, la quale prevede una visita del Parlamento Europeo e la partecipazione a una seduta del Parlamento stesso.

Quando?

Non formal training how to facilitate a debate inizierà il 6 maggio DALLE 15.00 ALLE 18.00, attraverso una giornata introduttiva al Centro Studi Sereno Regis per conoscerci e iniziare costruire la nostra squadra,  a seguire un aperitivo di inagurazione del progetto.

Le giornate di formazione sono le seguenti:

  • Critical Thinking – Formazione con Luca Zanetti – 11 e  19 maggio dalle 15 alle 18
  • Tecniche di facilitazioni online – Formazione con Rossella Rega e Michele Valente – 1 giugno dalle 11 alle 12.30
  • Linguaggio inclusivo – Formazione con Manuela Manera – 3 giugno dalle 11 alle 13
  • Gestione dei dibattiti e comunicazione online – Formazione con Bruno Mastroianni – 3 giugno dalle 15 alle 18
  • Residenziale fuori Torino (6-7 giugno 2022)

Alcune formazioni si terranno online, ma noi ci incontreremo in sede per seguirle insieme e confrontarci. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, compilando il seguente form: http://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfM9Ov0rvHvx5HmewVdqSiBWRIdVpVxdgUM8bj1Tdb6LwNmZw/viewform?usp=sf_link

Ti aspettiamo!


Percorso di formazione nell’ambito del progetto Participation Needs Debate, finanziato dall’Unione Europea, Programma Erasmus+, Call 2021 Round 1 KA1 KA154-YOU – Youth participation activities e realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS – Volontariato Torino