A che punto è il Piano? Rilevazioni e riflessioni in tempo di guerra

A che punto è il Piano? Rilevazioni e riflessioni in tempo di guerra

Nella primavera dell’anno scorso, la Scuola per la Buona Politica e Volere La Luna hanno realizzato un ciclo di incontri seminariali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I testi degli interventi sono stati raccolti in una “Talpa” di VLL, con il titolo Dove ci porta il Piano? Ne è anche scaturito un libretto a stampa, che abbiamo intenzione di diffondere e assumere come punto di partenza per una nuova serie di analisi.

Abbiamo intitolato questo secondo ciclo A che punto è il Piano? Ma è arrivata la guerra. Che fine farà il Piano, sotto i colpi della guerra? Verrà manomesso? E come? Le risorse verranno saccheggiate e dirottate altrove? In tutto o in parte? In quale e quanta parte?

In questa nuova prospettiva intendiamo riattivare il nostro Osservatorio sul PNRR, chiedendoci anzitutto che cosa ne è stato fatto sinora, ma anche cercando di scrutare che cosa se ne farà. Torneremo a riflettere sui temi cruciali della scuola, del contrasto alle diseguaglianze e della transizione ecologica, con tre incontri programmati nel mese di maggio.


La locandina