Pillole di responsabilità volontaria ai tempi del #coronavirus #iorestoacasa


Per la serie #CiVediamoDaTe, Roberto Marra interpreta Danilo Dolci, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Michele Fazzani interpreta Olof Palme, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Alessandra Algostino ci parla, da casa, degli “anticorpi” della Costituzione, contro i virus della povertà, della diseguaglianza e dello sfruttamento del lavoro.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Giorgia ci parla, da casa, del ruolo della comunità “educante”, per l’equità durante l’emergenza sanitaria e sociale.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Stefano Etsi interpreta Muhammad Yunus, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Vittoria Fusi interpreta Vandana Shiva, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Giorgio Barazza ci racconta, da casa, come sia possibile collaborare con il “nemico” usando sia il potere sia l’amore.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Roberto Caresana interpreta Patrice Lumumba, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Vittoria Bonioli interpreta Rosa Parks, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Andrea Sola ci parla, da casa, del webinar “Il piacere di apprendere. Incontri on-line sull’educazione libertaria di bambini e adolescenti”, in programma il 24 aprile e il 1° maggio 2020.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Emanuele Succa interpreta Daniel Berrigan, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Micaela Martucci ci racconta, da casa, la storia di una bambina che sentiva il bisogno di colmare un vuoto dentro di sé…

Per la serie #CiVediamoDaTe, Alice Chiorino interpreta Rachel Carson, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Giovanni Gibbin interpreta Arne Naess, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Massimiliano ci parla, da casa, dell’arresto di Sacco e Vanzetti, avvenuto 100 anni fa e che è l’argomento del reading che sarà realizzato quando possibile.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Alessandra Vinciguerra interpreta Jane Goodall, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Enzo Ferrara ci parla, da casa, del 7 aprile,
Giornata Mondiale della Salute, #healtforall.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Francesco Bottin interpreta Andrej Sacharov, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Sausan Al Saaed ci parla delle condizioni di vita in un campo profughi nella provincia di Idlib, a 10 anni dall’inizio della guerra.
Per la serie #CiVediamoDaTe, Micaela Piredda interpreta Jane Addams, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Alberto De Luca interpreta André Trocmé, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, “Andrà tutto bene. From Syrians to Italians”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Arianna Pozzi interpreta Hebe De Bonafini, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Lorenzo Rho interpreta Abdul Ghaffar Khan, tratto da “Testimoni della pace” di Dario Cambiano e Stefano Grossi, realizzato insieme agli allievi del Liceo Coreutico Germana Erba di Torino per la mostra “100 anni di pace”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Ilaria Zomer ci parla, da casa, di mediattivismo contro l’hate speech in questi giorni di emergenza sanitaria con il gruppo BeCome Viral.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Dario Cambiano ci parla, da casa, dell’imminente rassegna di documentari in #freestreaming, gli occhiali di Gandhi web.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Enzo Ferrara ci parla, da casa, di Resistenze nonviolente, dalla Palestina agli Stati Uniti: quando la nonviolenza funziona.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Ayoub Moussaid ci parla, da casa, del 21 marzo per i diritti, la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Marco Labbate ci racconta, da casa, il suo libro “Un’altra patria. L’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Iana Nyzhegorodova ci parla, da casa, di una “Wrong Human Library” che si svolgerà prossimamente ai Giardini Reali… Di seguito le modalità per iscriversi a uno dei 3 percorsi: 1. EROE CERCASI: http://bit.ly/37LSiBe 2. RAP (Racconti Atipici Personali): http://bit.ly/2GKowRu 3. PERSONE SENZA FRONTIERE: http://bit.ly/2UqYURZ Per maggiori info: [email protected] 011.01166704 Corso San Maurizio 4.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Sandro, regista del documentario “Nijole”, ci saluta da casa. Doveva essere con noi domani sera in sala Poli per vedere insieme a noi il suo lavoro su Antanas Mockus, rettore dell’Università di Bogotà e due volte sindaco della città, inventore di un nuovo modo di comunicare e fare politica, partendo dai più piccoli problemi e ottenendo risultati straordinari. Dietro di lui, una donna forte e determinata, la madre, che ha lasciato la Lituania per vivere in Colombia.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Cinzia Picchioni ci propone, da casa, una meditazione a partire da una frase di Haruki Murakami suggerita da don Paolo Scquizzato.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Pietro ci parla, da casa, del progetto “Manifestazioni d’odio on-line. Diritto, tecnologia e formazione”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Massimiliano ci parla, da casa, del libro di Alberto M. Cacopardo, “Chi ha inventato la democrazia? Modello paterno e modello fraterno del potere”.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Benedetta Pisani ci racconta, da casa, la sua giornata tipo durante l’emergenza sanitaria.

Per la serie #CiVediamoDaTe, Enzo Ferrara ci parla, da casa, di salute, sanità pubblica e giustizia per le vittime dell’amianto. Scopriamo insieme perché.

Un caffè con Beáta Mészárosová. Beata ci racconta, da casa, il progetto “Peer Education” nelle scuole torinesi.