Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Webinar | Rifiuti? Si, grazie!

venerdì 20 Novembre | ore 10.00 - 11.30

Evento sul tema dell’educazione all’ambiente aperto a ragazze/i dalla prima media alla seconda superiore. L’incontro si svolgerà su Zoom; durante la formazione verranno realizzate delle attività divisi in gruppi (stanze), interattive e creative grazie all’utilizzo delle metodologie educative non formali.

Conducono l’incontro Giorgia Beccaria e Micaela Martucci.


Iscrizione obbligatoria inviando una mail a [email protected]


Questa proposta nasce dalla volontà di passare ai ragazzi la consapevolezza che non tutto ciò a cui noi non diamo importanza debba essere buttato, ma soprattutto che i rifiuti hanno un valore. Quante volte buttiamo la bottiglia di plastica appena utilizzata, senza neanche chiederci quanto costerà al nostro pianeta in termini di risorse?
Forse dovremmo allenarci un po’ di più a vedere il potenziale in ogni cosa, anche in quelle che ci sembrano da scartare, perché convenzionalmente “inutili”.
Consapevoli del fatto, però, che nessun oggetto è inutile, vogliamo proporre un laboratorio di riciclo creativo!
Questo non solo per sensibilizzare i ragazzi sulla tematica ambientale, ma anche per aiutarli a renderli autonomi nella loro creatività, puntando i riflettori verso quei materiali che hanno davanti tutti i giorni, ma che non sono propriamente artistici…Ma solo perché non sono ancora stati sperimentati!

In primo luogo, cercheremo di prendere consapevolezza insieme del rapporto che intercorre tra la nostra presenza nel mondo e l’ambiente che ci circonda. 

Che cosa lasciamo del nostro passaggio nel mondo? Quanto “peso” ha la nostra presenza sull’ambiente tutto intorno a noi? Conosceremo insieme il concetto di “impronta ecologica” e impareremo a calcolarla, osservarla e modificarla insieme al nostro stile di vita.

Le attività pratiche-esperienziali faranno toccare con mano ai ragazzi la semplicità che si cela dietro al concetto di ecologia. 

Ai partecipanti verrà fornita, prima del laboratorio, una lista dei materiali (reperibili facilmente in ogni casa) e degli strumenti, da avere a portata quando si connetteranno all’evento.

Obiettivi

  • Sensibilizzare i ragazzi sulla tematica ambientale, rendendoli consapevoli, ma anche e soprattutto facendoli divertire
  • Stimolare la loro creatività, dando loro degli strumenti per poter ampliare la loro sperimentazione artistica sui materiali riciclati
  • Fornire esempi pratici di come ogni giorno si possa fare la differenza, con qualche gesto di semplicità in più, adottando uno stile di vita basato sul fare invece che sul comprare

Evento organizzato nell’ambito del Mese dell’Educazione della CIttà di Torino.

Dettagli

Data:
venerdì 20 Novembre
Ora:
10.00 - 11.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Telefono:
+39011532824
Email:
info@serenoregis.org
Sito web:
serenoregis.org