La disobbedienza civile contro il collasso ecologico. Presentazione di Extinction Rebellion, partendo dalla crisi climatica ed ecologica, le azioni insufficienti che sono state prese fino ad ora per contrastarla, fino alle richieste e ai metodi del movimento. A cura del gruppo locale di Torino.
Programma:
- “Emergenza”: perché ci troviamo in emergenza Ecologica, Climatica e Sociale? e cosa significa per le nostre vite?
- “Cosa possiamo fare”: qual è la proposta di Extinction Rebellion e perché usare la disobbedienza civile nonviolenta per fare pressione sui governi?
- Domande e spazio di confronto
L’evento è gratuito. L’accesso al locale è vincolato al possesso del Green Pass.
Stiamo vivendo una crisi ambientale che minaccia il futuro dell’umanità e di moltissime altre specie. Una serie di eventi concatenati e senza precedenti nella storia dell’umanità e del pianeta sta mettendo in pericolo la vita sulla Terra per come la conosciamo.
Nonostante i continui allarmi lanciati dalla comunità scientifica e nonostante i governi di tutto il mondo si riuniscano ormai da decenni, le emissioni di gas serra e la distruzione degli ecosistemi continuano ad accelerare.
Siamo sull’orlo di un baratro.
Ma i dati ci dicono che siamo ancora in tempo per attenuare i danni ed evitare che tutto questo accada in modo così estremo e violento. Come agire, quindi, tutt? insieme?
• Extinction Rebellion è un movimento internazionale, basato sulla scienza, che utilizza la disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi il cambiamento necessario ad affrontare il caos climatico ed ecologico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!