
Nell’ambito del SALONE OFF
LA VEDOVA SCALZA
Spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Salvatore Niffoi
Adattamento e regia: Maria Virginia Siriu
Con: Carla Orrù, Marco Secchi, Giovanni Trudu, Andrea Vargiu
Maschere e scenografia: Marilena Pitturru
Costumi: Salvatore Aresu
Segue incontro e dibattito con l’introduzione di Angela Dogliotti, Presidente del Centro Studi Sereno Regis, sul ruolo delle donne nella costruzione dell’alternativa nonviolenta.
Durata spettacolo: 65 minuti
Durata incontro-dibattito: 30 minuti
Ingresso unico 5 euro
DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI
Al Polo del 900, Palazzo San Daniele, dalle 20.00 alle 21.00
SINOSSI
Barbagia, anni ’30. A Laranei e Taculè la vita scorre sempre uguale, all’ombra del podestà e della tradizione. La violenza è ovunque: nello strapotere fascista, nelle angherie delle forze dell’ordine, nelle consuetudini che fossilizzano gli individui in ruoli prescritti e azioni comandate. Essere donna significa solo pregare, procreare e lavorare nei campi. Pare non esista via di fuga.
La giovane Mintonia, però, è diversa. Studia da autodidatta, legge Grazia Deledda e Lev Tolstoj, non si rassegna a subire la vita. Si innamora di Micheddu, testa calda del paese, e contro il volere della comunità sceglie di sposarlo.
Micheddu non ama sottomettersi al potere, men che meno a quello fascista: si fa beffe del duce e della polizia. Ben presto, si guadagna l’odio del podestà e di Centini, il brigadiere locale. Quando il podestà viene ucciso, Micheddu viene accusato dell’omicidio, nonostante sia innocente. La sua unica opportunità di salvezza è la latitanza.
Mintonia assiste fedelmente il marito, nonostante lui abbia una relazione con Ruffina, la moglie del brigadier Centini. Questo ennesimo sgarro segna la sua condanna a morte. Micheddu viene raggiunto dai sicari di Centini e orribilmente assassinato. Mintonia si ritrova sola, con un bambino piccolo e un marito da vendicare…
CONTATTI
Theandric Teatro Nonviolento
Direzione artistica: Maria Virginia Siriu
3395628680
[email protected]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!