Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro | “1918-2018: Fusillé pour l’exemple” di Vilma Gabri

martedì 23 Ottobre 2018 | ore 20.30

Spettacolo teatrale dedicato ai disertori, a tutte le vittime delle guerre, alla memoria di chi ha disobbedito, con Vilma Gabri, Marco Chapella, Omar Vestri. Regia di Pietra Selva.


Il testo originale prende spunto dagli scritti di Lussu e di Ungaretti e il recital esordisce, in forma più narrativa e didattica, all’Università Paris-Nanterre e all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, nel 2014, in occasione del Centenario della Grande Guerra.

Nella rielaborazione attuale l’ispirazione si estende a molta della letteratura e della saggistica sul conflitto e, accanto alla narrazione degli eventi, compaiono due personaggi, due soldati senza nome (sappiamo solo che provengono dal nord, povero, dell’Italia), che, con i loro dialoghi cinici e ingenui, surreali e concretissimi, cattivi e teneri, fuoriescono dall’ingranaggio massificante e stritolante della macchina di morte della Grande Guerra.

E’ una coppia comica: analfabeta e apparentemente remissiva la “spalla”, didascalico e saccente l’altro; entrambi stralunati come i personaggi di Beckett, combattono con l’assurdità del linguaggio la ben più grave assurdità della guerra.

I due s’insinuano nel racconto “serio” dei narratori della “Grande Storia” e si ritagliano, sottovoce, minuscole oasi di salvezza in cui dispiegare il loro strampalato disincanto, per esempio nei confronti delle autorità militari e civili, o il loro appassionato desiderio di comprendere perché sono lì, chi abbia cominciato la guerra, come possano sparare ad altri poveracci, magari distanti poche decine di metri dalla loro trincea.

Nei loro ragionamenti, volutamente semplici e ironici, quasi inconsapevolmente smascherano la retorica della disciplina e della gerarchia, delle armi e degli eroi, della patria, per lasciare il posto alla “disfattista” e dolente coscienza di una cruda realtà di “sangue e merda”, per dirla con Gadda.

Questi due naufraghi della tempesta della modernità ci accompagnano, insieme al sarcasmo delle parole di Trilussa e alle canzoni di guerra rivisitate da due giovanissimi artisti, fino alla fine del conflitto e ci lasciano quando si fanno conti e monumenti e si costruisce, insieme alla memoria della vittoria, l’oblio di quanti, morti o reduci, la guerra l’hanno solo patita, di quanti non l’hanno voluta e di quanti hanno disobbedito o addirittura disertato e per questo sono stati fucilati.

Al loro dimenticato rifiuto di scegliere se uccidere o impazzire è dedicato lo spettacolo.

Dettagli

Data:
martedì 23 Ottobre 2018
Ora:
20.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Teatro Le Musichall
corso Palestro, 14
Torino,
+ Google Maps
Phone
011 19117172
Visualizza il sito del Luogo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
martedì 23 Ottobre 2018
Ora:
20.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Teatro Le Musichall
corso Palestro, 14
Torino,
+ Google Maps
Phone
011 19117172
Visualizza il sito del Luogo