Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Quale pace? Presentazione del libro di e con Giuliano Pontara

mercoledì 1 Febbraio 2017 | ore 18.00 - 20.00

Edito da Mimesis, con i docenti dell’Università di Torino, Luigi Bonanate, Relazioni internazionali, Roberto Burlando, Politica economica, Amedeo Cottino, Sociologia del diritto e Gianluca Cuozzo, Filosofia teoretica
Pace e guerra, violenza e nonviolenza, giustizia economica e benessere sociale sono i temi dei sei saggi raccolti nel volume.L’autore analizza alcuni problemi centrali per risolvere quegli ostacoli che mettono a repentaglio interessi e diritti basilari, presenti e futuri.
Quattro fenomeni profondamente interrelati costituiscono gravi ostacoli a una pace stabile a livello mondiale e mettono a repentaglio interessi e diritti basilari di generazioni presenti e future: l’escalation della violenza; il constante approfondirsi delle disuguaglianze nella distribuzione di risorse e potere; il crescente aumento della temperatura del pianeta e il conseguente degrado ambientale; il forte aumento dei flussi migratori nel mondo con decine di milioni di persone che fuggono dai massacri, dalle persecuzioni, dalla povertà cronica. Nei sei saggi raccolti in questo volume, Giuliano Pontara, argomentando che la guerra moderna è ingiustificabile, e che non si esce dal vortice della violenza con ulteriore violenza, esplora e analizza alcuni problemi centrali riguardanti la nozione e le vie della pace: dalla istaurazione di un governo mondiale democratico alla nonviolenza attiva, fino ai fattori istituzionali e alle forze situazionali che ne favoriscono o impediscono l’applicazione; memore del detto kantiano per cui, pur non sapendo “se la pace perpetua sia una cosa reale o un nonsenso […] dobbiamo agire come se fosse una cosa reale, il che forse non è, e operare per la fondazione di essa”, qui e ora.

Giuliano Pontara ha insegnato filosofia pratica all’università di Stoccolma per oltre trent’anni. Ha pure insegnato come professore a contratto in varie università italiane. Dal 1993 al 2004 è stato presidente del comitato scientifico e direttore della International University of Peoples’ Institutions for Peace- IUPIP, di cui è stato uno dei fondatori. In pubblicazioni in italiano, inglese, svedese e alcune tradotte in spagnolo, inglese e francese si è occupato di problemi centrali di filosofia morale e politica.

Dettagli

Data:
mercoledì 1 Febbraio 2017
Ora:
18.00 - 20.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Circolo dei Lettori
Phone
+39 011 4326827
Email
info@circololettori.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Circolo dei Lettori
via Bogino, 9
Torino,
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
mercoledì 1 Febbraio 2017
Ora:
18.00 - 20.00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Circolo dei Lettori
Phone
+39 011 4326827
Email
info@circololettori.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Circolo dei Lettori
via Bogino, 9
Torino,
+ Google Maps