Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione partecipata del libro “Fortunatamente nera” con Nogaye Ndiaye

giovedì 14 Marzo | ore 17.30 - 20.00

Giovedì 14 marzo 2024 il Centro Studi Sereno Regis ospiterà il secondo incontro del ciclo letterario INTERSEZIONI, nato con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo con attivist3, autor3 di libri su tematiche  femministe intersezionali.

Avremo il piacere di dialogare con Nogaye Ndiaye, dottoressa in Giurisprudenza, fondatrice di Maison Dianko – shop di prodotti artigianali senegalesi – e autrice del libro Fortunatamente nera, il risveglio di una. mente colonizzata, pubblicato da HarperCollins.

Nel libro – che fonde memoir e divulgazione – Nogaye Ndiaye ci propone il percorso di decostruzione che lei per prima ha fatto, per smantellare il razzismo interiorizzato nel tempo. Un percorso fatto di letture, studi, incontri, esperienze… Noi speriamo che questo evento possa inserirsi in un percorso di decostruzione per tante altre persone 🍃

🔗 L’evento è gratuito. Iscrizione al link:

https://forms.gle/KyjWdWL2zzmf3NZTA

Fin da piccola, Nogaye si è chiesta quale fosse il suo posto. Nonostante avesse una casa, una famiglia, degli amici, si è sempre sentita in bilico tra due mondi. Nata in Italia da genitori di origine senegalese, cresciuta in un paesino di provincia, Nogaye ha assorbito tutto il pregiudizio e il rifiuto che la nostra società riserva a chi è “straniero” e ha istintivamente cercato, con tutta se stessa, di appartenere a una maggioranza che la faceva sentire diversa. Per anni ha addotto scuse per non recarsi in Senegal a conoscere la sua famiglia allargata; per anni ha sofferto per il suo aspetto “sbagliato”; per anni si è fatta chiamare con un altro nome, Noghina. Ma Noghina e Nogaye sono due anime della stessa persona, due anime che si sono sfuggite, si sono date battaglia, ma alla fine si sono abbracciate e ricomposte come tessere di un puzzle.

Per arrivarci, però, c’è voluto un doloroso quanto liberatorio percorso per smantellare il razzismo interiorizzato nel tempo: un percorso fatto di letture, studi, incontri, esperienze. E, soprattutto, di due viaggi in Senegal che le hanno cambiato la vita. Non solo Nogaye si è riappropriata della sua identità, ma ha trovato l’ispirazione e lo slancio per diventare attivista per i diritti civili e sociali, nonostante l’enorme difficoltà nell’intavolare un dialogo sul razzismo nel nostro paese. In questo libro – che fonde memoir e divulgazione – Nogaye Ndiaye ci propone lo stesso percorso di decostruzione che lei per prima ha fatto, illuminando quelle zone d’ombra che spesso fingiamo di non vedere o addirittura neghiamo.


 

Dettagli

Data:
giovedì 14 Marzo
Ora:
17.30 - 20.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
giovedì 14 Marzo
Ora:
17.30 - 20.00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps