Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “Alle Frontiere del Capitale”

giovedì 14 Febbraio 2019 | ore 17.30

Pubblicato da Jaca Book e Fondazione Micheletti di Brescia nel 2018. Intervengono due dei curatori, Massimo Cappitti e Pier Paolo Poggio. Introduce Francesco Ciafaloni

Essere alle frontiere del capitale significa prendere atto della condizione del mondo, dell’umanità, dei singoli: trionfo della tecnologia e dell’ingiustizia; ricchezze senza limiti e vergogna, che prosperano sulla disperazione; il futuro sotto sequestro; la politica tornata al fascismo. Il libro analizza il modo in cui si vanno ridefinendo i rapporti tra il capitalismo, con la sua ricerca frenetica del profitto e una pervasività senza limiti, e il vivente, oggetto di una voracità predatrice, che macina uomini e cose. La posta in gioco è la vita della specie e quella dell’intera ecosfera, ancor prima e concretamente la dignità delle singole persone. Sesta tappa del progetto Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico, questo volume antologico si concentra sul presente, cercando di risalire alle radici di errori e orrori, senza chiudere le porte alla speranza.

Massimo Cappitti, critico e saggista, insegna storia e filosofia al liceo di Chiavari.
Pier Paolo Poggio, storico dell’ambiente e dei movimenti sociali è direttore della fondazione Luigi Micheletti di Brescia.
Francesco Ciafaloni, redattore delle riviste Gli Asini e Una Città

Leggi la recensione di Michele Nani, da “il manifesto” del 23 gennaio 2019


Quarto e  ultimo incontro de La finanziarizzazione insostenibile: ambiente, salute, lavoro, ciclo di seminari a partire dall’opera di Luciano Gallino. I seminari intendono recuperare il pensiero scientifico e culturale di Luciano Gallino attraverso riflessioni che correlano ambiente, salute e lavoro, temi che ci riguardano tutti come cittadini, esseri umani liberi e uguali, soggetti di diritti anche sul lavoro che – come ricorda il titolo di un libro del prof. Gallino – non è una merce.

A cura di Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, ASAPI, Istituto Avogadro, Unione Culturale Antonicelli, Centro Studi Sereno Regis

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 011532824