Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del Progetto di Cohousing San Salvario – via Saluzzo 27

martedì 18 Ottobre 2022 | ore 18.00 - 20.00

- Ingresso libero

Cercasi coabitanti per un futuro divergente e sostenibile!

Al momento il gruppo si compone di tre famiglie, di cui quattro bambin? tra i 2 e i 4 anni. Stiamo acquistando un immobile in via Saluzzo 27 (Torino). L’edificio, con due cortili e un ampio terrazzo, era in origine una scuola materna e sarà da dividere in appartamenti e ristrutturare. Tre appartamenti sono ancora liberi, per cui stiamo cercando persone interessate a imbarcarsi in questa avventura insieme a noi.

Il progetto vuole porsi come esperienza abitativa innovativa di condivisione e collaborazione. Un condominio dove ciascun nucleo abitativo dispone di un appartamento autonomo, pur condividendo spazi comuni e pratiche dell’abitare sociale. Partendo dall’idea che la casa e? un luogo di interazione tra le persone che la abitano e epicentro di relazioni con il quartiere, vogliamo costruire una “micro-comunita? urbana” accomunata da una visione del mondo ispirata ai principi della sostenibilita? ambientale, economica e sociale, alla convivialita? e alla cooperazione.

Non vorremmo, però, costruire una semplice isola felice. Il progetto del cohousing è pensato in continuità ed apertura rispetto al quartiere circostante, nonché come catalizzatore di cambiamento sociale per la comunità locale: alcuni spazi potranno infatti essere messi a disposizione del quartiere per la promozione di attività in ambito sociale, ambientale, culturale e sanitario.

Invitiamo la cittadinanza a venirci a conoscere. Durante la serata vi racconteremo il progetto e risponderemo alle vostre domande.

L’evento è organizzato all’interno delle giornate europee dell’abitare collaborativo in partnership con:
– Casematte
– Rive
– Coabitare
– Hauser
– Abitare Solidale

Presenteremo alla cittadinanza il nostro progetto di cohousing in un’altra occasione il 6 ottobre h19:15, Bagni Municipali – Casa del Quartiere di San Salvario, Sala Torretta – via Oddino Morgari 14


Media relation

Email: [email protected]

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Cohousing-San-Salvario-112630144795695

Telefono: 348 9315206

Dettagli

Data:
martedì 18 Ottobre 2022
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://fb.me/e/2sI5oQgp6

Luogo

sala Gandhi

Dettagli

Data:
martedì 18 Ottobre 2022
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://fb.me/e/2sI5oQgp6

Luogo

sala Gandhi