Presentazione del libro “Per terra e per mare. Poesie per chi è in cerca di rifugio”

print

Kathleen Bell, Per terra e per mare. Poesie per chi è in cerca di rifugio, CivicLeicester, 2020. Traduzione e postfazione di Pietro Deandrea


A causa del protrarsi della situazione di emergenza sanitaria è
necessaria la prenotazione per partecipare in presenza agli eventi.

Si prega di compilare il seguente modulo:


Traduzione di una raccolta di vari autori anglofoni sul tema dei rifugiati, il volume è stato prodotto nel quadro del progetto di traduzione internazionale Journey in Translation. Sia il libro sia il progetto hanno lo scopo di diffondere consapevolezza su questioni legate ai rifugiati, e di raccogliere fondi per gruppi che aiutano chi è in cerca di rifugio o chi aiuta i migranti in mare.

Introduce

Angela Dogliotti, vicepresidente del Centro Studi Sereno Regis

Intervengono

Pietro Deandrea, docente di letteratura inglese e traduzione all’Università degli Studi di Torino, dove è anche membro del C.I.S.P. (Centro Interateneo di Studi per la Pace)
Giorgio Brizio, autore del libro Non siamo tutti sulla stessa barca: Le sfide del nostro tempo agli occhi di un ragazzo (Slow Food 2021)

Il mare e l’acqua come filo conduttore per parlare di due tematiche tanto collegate quanto urgenti, il clima e le migrazioni. Il libro, oltre che una call to action e possibilità di aggregazione, è pensato per essere una piccola azione concreta che le persone possono fare acquistandolo: i diritti d’autore del saggio sono devoluti a Mediterranea e ResQ, che salvano vite lungo la rotta più letale del Pianeta.

Giorgio Brizio, 19 anni, è attivista per i diritti umani e per quelli della Terra. Ha vissuto a Berlino e a Torino, dove frequenta un corso di laurea in Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione. Da due anni si occupa principalmente di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione.

Durante l’evento verrà presentato il nodo di terra di MediterraneaSavingHumans, con il quale collaborano entrambi gli autori.