Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “No War. Storie e documenti del movimento pacifista”

giovedì 16 Dicembre 2021 | ore 18.00 - 19.30

- Ingresso libero con prenotazione

“No War. Storie e documenti del movimento pacifista” è il libro edito dall’Associazione per un Archivio dei movimenti di Genova, nel marzo del 2021.

Intervengono da remoto Paola De Ferrari (Archivio dei Movimenti di Genova) , Norma Bertullacelli (insegnante, attivista per la pace) e Vittorio Pallotti (Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale di Bologna) in dialogo con Angela Dogliotti e Giorgio Barazza (Centro Studi Sereno Regis)


Ingresso libero, necessaria prenotazione compilando il modulo online:


Dalla prima marcia Perugia-Assisi al G8 di Genova, dalla contestazione alla Mostra Navale bellica al boicottaggio dei portuali contro le navi delle armi, dai missili di Comiso alle Donne in Nero, dagli interventi umanitari nei luoghi difficili all’obiezione di coscienza al servizio militare… Attraverso interventi di analisi storica e soprattutto testimonianze dei protagonisti, il libro ripercorre oltre sessanta anni di lotte pacifiste e nonviolente. Ne emerge il ritratto di un movimento complesso, e variegato nelle sue diverse anime, cristiana, laica e radicale, femminista, comunista, che nonostante sempre nuove difficoltà non ha mai smarrito la strada del suo impegno. Il libro è curato da Francesca Dagnino e Paola De Ferrari.


Paola De Ferrari, cofondatrice dell’Archivio dei movimenti di Genova, di cui è responsabile, è stata attiva nella sinistra del lungo 68 e nel femminismo. Si è interessata dagli anni 90 agli archivi dei movimenti, a partire da quelli delle donne, che ha descritto in articoli e pubblicazioni. E’ stata libraia ed è archivista diplomata.

Norma Bertullacelli, insegnante in pensione. Ha partecipato alle lotte contro la mostra navale “bellica”,  contro i missili a Comiso e contro il G8 di Genova. Da vent’anni partecipa all’ “ora in silenzio per la pace”, un appuntamento settimanale sui gradini del palazzo ducale: contro tutte le guerre e per la globalizzazione dei diritti (www.orainsilenzioperlapace.org)


 

Dettagli

Data:
giovedì 16 Dicembre 2021
Ora:
18.00 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 16 Dicembre 2021
Ora:
18.00 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps