Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Madre Teresa e Gandhi. L’etica in azione” di Gloria Germani

martedì 3 Dicembre 2019 | ore 17.30

- Ingresso libero

Interviene l’autrice. Introduce Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis. Il libro è pubblicato da MIMESIS EDIZIONI

Madre Teresa e Gandhi hanno incarnato i vertici di ciò che l’essere umano può raggiungere. I loro esempi hanno il potere di rischiararci la strada e di farci uscire da una impasse in cui la modernità è caduta, apparentemente senza via di uscita, mostrandoci come l’azione disinteressata e la condotta etica si realizzino a partire da presupposti e da una visione del mondo che – come afferma Panikkar – “è fondamentalmente incompatibile con quella attuale”. Seguire il loro esempio è il salutare rischio a cui ci espone la vicinanza con culture diverse o lo studio di personaggi di confine che hanno vissuto in culture altre, proprio oggi che siamo di fronte a un impegno non rimandabile: quello di mettere in dialogo culture provenienti dai diversi angoli del mondo per far nascere un futuro più pacifico, più in sintonia con la natura e in armonia con le istanze profonde dell’essere umano. Il libro di Gloria Germani fa proprio questo: mette in luce il sentiero comune a Madre Teresa e a Gandhi, dall’intuizione che tutto è uno fino alla via per rimettere l’etica al centro della vita, contro l’abbaglio economico della modernità.


Gloria Germani, laureata in filosofa occidentale e poi in filosofia orientale ( Università di Firenze, Università di Pisa, New York University), lavora da trenta anni nell’ambito della cultura dell’industria dell’audiovisivo. Si è dedicata soprattutto al dialogo interculturale tra Oriente e Occidente come chiave di quella rivoluzione culturale che ci permetterà di superare le enormi crisi del nostro tempo. Allieva di Caterina Conio, ha conosciuto e studiato i protagonisti del dialogo come Henri Le Saux, Raimond Panikkar, Tiziano Terzani, Serge Latouche, Helena Norberg Hodge, Vandana Shiva e primo tra tutti, Il Mahatma Gandhi.

Tra le sue pubblicazioni: Madre Teresa Una mistica tra Oriente ed Occidente, Paoline 2000-2002 (6 edizioni in Brasile); Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, decrescita, digiuno, nonviolenza (Longanesi, 2008 -2012), Tiziano Terzani: la forza della verità- la biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi (Punto di Incontro, 2015) e il volume dedicato a Terzani: La Rivoluzione della Coscienza nella collana di Serge Latouche, “I precursori della Decrescita”(Jaca Book 2014). Al tema dell’educazione ha dedicato A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama (Terra Nuova 2014), e nel 2016 è stato riedito Madre Teresa e Gandhi, L’Etica in azione con una prefazione di Tiziano Terzani (Mimesis 2016). Fa parte del Centro Gandhi di Pisa e ha organizzato i due convegni italiani di Economia della Felicità.

Dettagli

Data:
martedì 3 Dicembre 2019
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
martedì 3 Dicembre 2019
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps