Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Madre Teresa e Gandhi. L’etica in azione” di Gloria Germani

martedì 3 Dicembre 2019 | ore 17.30

- Ingresso libero

Interviene l’autrice. Introduce Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis. Il libro è pubblicato da MIMESIS EDIZIONI

Madre Teresa e Gandhi hanno incarnato i vertici di ciò che l’essere umano può raggiungere. I loro esempi hanno il potere di rischiararci la strada e di farci uscire da una impasse in cui la modernità è caduta, apparentemente senza via di uscita, mostrandoci come l’azione disinteressata e la condotta etica si realizzino a partire da presupposti e da una visione del mondo che – come afferma Panikkar – “è fondamentalmente incompatibile con quella attuale”. Seguire il loro esempio è il salutare rischio a cui ci espone la vicinanza con culture diverse o lo studio di personaggi di confine che hanno vissuto in culture altre, proprio oggi che siamo di fronte a un impegno non rimandabile: quello di mettere in dialogo culture provenienti dai diversi angoli del mondo per far nascere un futuro più pacifico, più in sintonia con la natura e in armonia con le istanze profonde dell’essere umano. Il libro di Gloria Germani fa proprio questo: mette in luce il sentiero comune a Madre Teresa e a Gandhi, dall’intuizione che tutto è uno fino alla via per rimettere l’etica al centro della vita, contro l’abbaglio economico della modernità.


Gloria Germani, laureata in filosofa occidentale e poi in filosofia orientale ( Università di Firenze, Università di Pisa, New York University), lavora da trenta anni nell’ambito della cultura dell’industria dell’audiovisivo. Si è dedicata soprattutto al dialogo interculturale tra Oriente e Occidente come chiave di quella rivoluzione culturale che ci permetterà di superare le enormi crisi del nostro tempo. Allieva di Caterina Conio, ha conosciuto e studiato i protagonisti del dialogo come Henri Le Saux, Raimond Panikkar, Tiziano Terzani, Serge Latouche, Helena Norberg Hodge, Vandana Shiva e primo tra tutti, Il Mahatma Gandhi.

Tra le sue pubblicazioni: Madre Teresa Una mistica tra Oriente ed Occidente, Paoline 2000-2002 (6 edizioni in Brasile); Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi, decrescita, digiuno, nonviolenza (Longanesi, 2008 -2012), Tiziano Terzani: la forza della verità- la biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi (Punto di Incontro, 2015) e il volume dedicato a Terzani: La Rivoluzione della Coscienza nella collana di Serge Latouche, “I precursori della Decrescita”(Jaca Book 2014). Al tema dell’educazione ha dedicato A Scuola di felicità e decrescita: Alice Project, con prefazione del Dalai Lama (Terra Nuova 2014), e nel 2016 è stato riedito Madre Teresa e Gandhi, L’Etica in azione con una prefazione di Tiziano Terzani (Mimesis 2016). Fa parte del Centro Gandhi di Pisa e ha organizzato i due convegni italiani di Economia della Felicità.

Dettagli

Data:
martedì 3 Dicembre 2019
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824
Visualizza il sito del Luogo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
martedì 3 Dicembre 2019
Ora:
17.30
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi,13
Torino, 10122
+ Google Maps
Telefono:
+39011532824
Visualizza il sito del Luogo