Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “In guerra non andare” di Paolo Calvino

giovedì 19 Maggio 2022 | ore 18.00 - 19.30

Paolo Calvino, In guerra non andare, Neos Edizioni, Torino 2019
giovedì 19 maggio, ore 18 | sala Gandhi

Un viaggio nell’Etiopia di oggi sull’itinerario percorso dal nonno soldato negli anni Trenta.  Il diario contemporaneo che ne scaturisce e l’epistolario coloniale del nonno si intrecciano in un’alternanza di voci e di vicende che si trasforma in un’esperienza esistenziale e in un’appassionata perorazione contro tutte le guerre.

Introduce Angela Dogliotti, dialoga con l’autore Giorgio Barazza


Necessaria la prenotazione per partecipare in presenza all’evento: http://forms.gle/dzKJh5BbbgDbqBh66


Un anziano che ha fatto la guerra d’Etiopia, spiega al nipote perché in guerra non ci si deve proprio andare. Il nipote cresciuto ritrova le lettere africane del nonno e, in un periodo della sua vita in cui ha messo tutto in discussione, la loro lettura lo tocca profondamente. Progetta allora un viaggio per ripercorrere il suo itinerario: Adua, Macallè, l’Amba Aradam, l’Amba Alagi, Mai Ceu e il lago Ascianghi, Dessiè, Addis Abeba e Gibuti.

Durante il percorso, le scoperte quotidiane si intercalano con gli interrogativi sulla vita del nonno e a ciò che, nel frattempo, l’Autore intuisce di se stesso. Per capire meglio va quindi alla ricerca di informazioni e testimonianze ulteriori che colmino le lacune inevitabili in un epistolario: saggi storici, opere di letteratura, racconti di persone incontrate nel Corno d’Africa o altrove.

I viaggi del nonno e del nipote si fondono così in un intreccio di voci e di epoche storiche che si confrontano e si mescolano attraverso ricordi, missive e documenti, in una narrazione introspettiva che ha il sapore di un romanzo.

Paolo Calvino è nato nel 1969 a Torino, dove vive. Negli anni universitari ha viaggiato nell’Europa settentrionale e orientale, è stato in India e nel frattempo si è laureato in Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente. Ha poi vissuto a Londra, in Italia e in Giappone. Finora i suoi sogni lo hanno condotto in quarantanove Stati del mondo. Ha viaggiato in treno più volte nei Balcani e in Russia. Poco prima dei quarant’anni ha scoperto quanto si può andare lontano con i propri piedi: prima attraversando l’Italia settentrionale, poi l’isola giapponese di Shikoku e infine percorrendo la via Francigena. Una volta compiuto un viaggio, ne trasforma alcuni episodi in racconti; dal 2010, lo fa nel suo blog. Per Neos edizioni, ha partecipato con i suoi racconti alle due edizioni dell’antologia Pagine in viaggio: La via del fiume (2018) e Metropolis (2019).

Dettagli

Data:
giovedì 19 Maggio 2022
Ora:
18.00 - 19.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 19 Maggio 2022
Ora:
18.00 - 19.30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore