Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Il ritorno del guerriero” di Edward Tick

giovedì 5 Maggio 2022 | ore 18.00 - 19.30

- Ingresso libero con prenotazione

Edward Tick, Il ritorno del guerriero. Guarire l’anima dopo la guerra, Nerosubianco, Cuneo 2022

Insieme all’autore Edward Tick in collegamento online, partecipano Patrizia Piredda e Gianluca Cinelli, traduttori del libro e curatori della rivista internazionale “Close Encounters in War” che approfondisce studi sulle dinamiche dei conflitti armati come esperienze umane comunque traumatiche con visione inter- e multi-disciplinare.

Coordina Enzo Ferrara – Centro Studi Sereno Regis

Si proporrà un collegamento online su Zoom con gli USA per raccogliere la testimonianza di alcuni veterani del Vietnam la cui storia è narrata nel volume e con altri redattori della rivista “Close Encounters in War”.

(L’evento sarà visibile in diretta streaming sul canale youtube del CSSR. Chi volesse collegarsi via Zoom, è invitatato di segnalarlo all’indirizzo email [email protected])


Necessaria la prenotazione per partecipare in presenza all’evento: http://forms.gle/dvzawvWEeNd7H2xu8


La guerra è un’esperienza di distruzione e violenza che infliggono anche ferite invisibili, causa di sofferenza e menomazioni non meno di quelle fisiche. I veterani che portano questa ferita invisibile sono più di quanti immaginiamo, ma per molti motivi la loro condizione è nascosta.

Per la loro cura Edward Tick propone una strategia olistica che cerca di integrare i trattamenti clinici con interventi dedicati al conforto e alla restaurazione dello spirito ferito. La narrazione è una chiave centrale di questa strategia, perché “le storie restituiscono la verità agli individui e alla società.”

Da millenni il raccontare è un passo necessario del ritorno del guerriero praticato nelle culture di tutto il mondo. Perché le storie dei reduci non cadano nel vuoto, tuttavia, la società civile deve ascoltare e condividere il bagaglio di esperienza dolorosa, accettando la responsabilità dei conflitti che si preferisce ignorare, magari chiamandoli “missioni di pace”.

Il libro indica una via e un metodo per costruire attorno al racconto dell’esperienza un processo olistico di condivisione, espiazione e riconciliazione che può essere una potente medicina per l’anima ferita dalla guerra.


L’autore, Edward Tick è specialista in psicoterapia archetipica in combinazione con antiche pratiche per la guarigione delle ferite traumatiche. Il suo lavoro si inserisce in una tradizione millenaria di cura dei traumi collettivi e di guarigione dell’anima. Pioniere della cura dei traumi violenti e delle ferite invisibili di guerra nei veterani, nelle loro famiglie e nella società a livello internazionale.


L’evento si terrà sala Gandhi e in diretta streaming su Youtube

Dettagli

Data:
giovedì 5 Maggio 2022
Ora:
18.00 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
giovedì 5 Maggio 2022
Ora:
18.00 - 19.30
Prezzo:
Ingresso libero con prenotazione
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps