Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Il diritto di Antigone. Appunti per una filosofia politica: a partire dai corpi migranti” di Gian Andrea Franchi

sabato 11 Febbraio 2023 | ore 17.30 - 19.00

- Ingresso libero

Gian Andrea Franchi, Il diritto di Antigone. Appunti per una filosofia politica: a partire dai corpi migranti, Ombre Corte, Verona 2022, pp. 128

Con l’autore interviene Lorena Fornasir. Introduce e coordina Enzo Ferrara, presidente del Centro Studi Sereno Regis

Il diritto di Antigone è il tentativo di elaborare alcuni spunti per un pensiero politico militante a partire dall’esperienza immediata con i migranti della cosiddetta rotta balcanica.

L’autore ritiene che la tradizione ispirata principalmente all’elaborazione teorica dei movimenti della sinistra radicale degli anni Sessanta e Settanta, di cui è stato e si sente partecipe, abbia avuto un forte carattere “deduttivo”, che ha portato a una lettura spesso ideologica e riduttiva della drammatica complessità dell’esperienza politica, in particolare per ciò che riguarda il rapporto fra le dinamiche collettive e le singolarità individuali.

Questo aspetto rimane il non pensato nella necessaria ricerca pratica e teorica di costruzione di forme sociali alternative a quella dominante, che oggi giunge a mettere in pericolo la stessa riproduzione della vita sulla terra.

L’intento di Franchi è quindi di proporre un metodo “induttivo”, che parte dall’incontro solidale con i “corpi di dolore” dei migranti.

Su questa esperienza, intesa in senso benjaminiano, che racchiude e manifesta nella maniera più concreta un aspetto fondamentale della condizione e delle dinamiche in atto nel mondo, cerca di articolare un percorso, dotato anche di spessore teorico, senza rinnegare la ricchezza di una tradizione, ma accettando di addentrarsi in una selva oscura, esistenziale e politica, in cui il capitalismo appare come l’ultima ossessione storica del rifiuto della condizione mortale dell’essere umano.

Gian Andrea Franchi, per molti anni docente liceale di filosofia e storia, da tempo dedica il suo impegno ai profughi della rotta balcanica. Con Lorena Fornasir ha fondato l’associazione Linea d’ombra, che accogliendo i migranti che arrivano a Trieste. Tra le sue pubblicazioni, una biografia filosofica di Carlo Michelstaedter, Una disperata speranza (Mimesis, 2014) e i contributi ai due primi volumi de L’altro Novecento. Comunismo eretico e pensiero critico, a cura di Pier Paolo Poggio (Jaca book, 2010-2011).

Trieste, Italy. Volunteers dress the wounds of migrants who just crossed the border on the Western Balkan Route. Credits: MLBARIONA


Il giorno precedente, venerdì 10 febbraio 2023 dalle ore 18.00 presso Luoghi Comuni San Salvario, Via San PioV, 11

TRIESTE, LA PIAZZA ANTIGONE E I CORPI MIGRANTI. INCONTRI SULLE ROTTE DI UNA FERROVIA SOTTERRANEA

Il libro, le voci con
LORENA FORNASIR e GIAN ANDREA FRANCHI

Trieste, Italy. Lorena Fornasir (left) and Gian Andrea Franchi (right), in front of the Trieste’s railway station. Credit: MLBARIONA

Aperitivo benefit PitStop Migrante


 

Dettagli

Data:
sabato 11 Febbraio 2023
Ora:
17.30 - 19.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
sabato 11 Febbraio 2023
Ora:
17.30 - 19.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi