Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Nicola Ruganti “Meglio che qua”

sabato 6 Maggio 2023 | ore 18.00 - 20.00

- Ingresso libero


Sedici novelle che raccontano la quotidianità dei personaggi dando ampio spazio al mondo dei sentimenti che li abitano, scritte da Nicola Ruganti, che compongono la raccolta “Meglio che qua”.

I PERSONAGGI EVOCATI da Nicola Ruganti. Nei suoi racconti sono quelli di cui ci si ricorda, in TV e sui giornali, solo se accade loro qualcosa di terribile. Se muoiono in un incidente, se uccidono o vengono uccisi. Quelli la cui vita scorre abitualmente invece come sullo sfondo, uno sfondo opaco, grigio, sempre uguale a sé stesso. Quelli che, nel mondo di oggi, non contano nulla. Socialmente afasici. Di cui ci dice però fra le righe, Ruganti, che sono tanti, che sono molti di più alla fine di quelli che contano o pensano di contare qualcosa…

Sguardi di persone qualunque che si trasformano in lenti attraverso cui l’autore ripercorre gli eventi della storia contemporanea italiana. “Meglio che qua” è un’audace raccolta – come spiega lo psichiatra e scrittore Luigi Cancrini nella prefazione – che ha come protagonisti personaggi “socialmente afasici”. Crisi sanitarie, sociali e politiche sono qui raccontate dalla prospettiva di chi, conservando la lucidità senza arrendersi al cinismo disilluso, prova a trovare la via per costruire opportunità di emancipazione.

Dal centro alla periferia, l’autore traccia una mappa sociale ed emotiva delle città del nostro Paese. Racconta le contraddizioni del presente, la vita in prima persona dei protagonisti e mette al centro le sensazioni e le emozioni con cui vengono vissuti gli eventi narrati. Cosa significa essere adulti, adolescenti o bambini oggi? Come si vive in un mondo in continuomutamento? I personaggi di Ruganti ci aiutano a guardare la realtà da punti di vista inediti.

Dal piccolo Valerio che cerca di interpretare le immagini delle bombe su Kiev viste in tv, all’elettore nostalgico colto nei suoi pensieri di fronte a un comizio di piazza. Con una penna minimale e lucida Ruganti entra nelle case, nelle vite e nelle teste dei personaggi, intreccia attualità e cronaca alla narrazione dandoci un cristallino squarcio della nostra quotidianità.

L’AUTORE

Nicola Ruganti è nato a Pistoia nel 1979; vive a Roma dal 2017. Insegnante e scrittore. Coautore del film Frastuono (2014) film italiano in concorso al 32° Torino Film Festival. Ha collaborato con le riviste Lo straniero, Gli asini, L’A.PE, con i blog Minima&moralia, Altre Velocità, con i festival Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Bilbolbul Festival internazionale di fumetto, con la casa editrice Canicola, con i progetti Punta Corsara e Non-scuola. Ha fondato e diretto la rivista di cultura politica Palomar. Ha ideato e codiretto dal 2008 al 2016 il Festival artistico e musicale Arca Puccini. È tra i fondatori del Centro territoriale Mammut. Ha progettato e coordinato le case aperte per adolescenti Casa in piazzetta, Sotto il palazzo, Spazio Maeba. Con il progetto “Centro sperimentale di osservazione della città” ha realizzato, con Influx, il documentario Pistoia Stazione: con la macchina da presa. Ha organizzato dal 2008 al 2015 l’annuale festa “S’concerto di quartiere” alle Fornaci a Pistoia. È stato consigliere comunale e vicepresidente della commissione urbanistica del Comune di Pistoia (2012 -2017). Collabora a “Utopie Reali” Scuola di Politica Popolare a Roma.


Dettagli

Data:
sabato 6 Maggio 2023
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
sabato 6 Maggio 2023
Ora:
18.00 - 20.00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Gandhi
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, Torino 10122 Italia
+ Google Maps