Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro di Giosuè Prezioso “Storiə dell’Artə”

giovedì 20 Giugno | ore 18.00 - 19.30

Pensate al primo artista che vi viene in mente. Prendetevi qualche secondo.

Verosimilmente era un uomo, occidentale, bianco; così come lo sono l’86% delle opere nei musei più importanti al mondo. È questo l’incipit del libro Storiə dell’Artə (Edizioni Kalos) di Giosuè Prezioso, Direttore dell’Università Unicollege; un testo che, nelle parole di Vera Gheno ci “spinge ad andare oltre,” proponendo esercizi di auto-scoperta, studi inediti e casi internazionali, per scoprire segreti quasi sconosciuti sull’arte, con un tono divulgativo e inclusivo, che si rivolge davvero a tuttȝ.

Insieme a Dario Cambiano (Centro Studi Sereno Regis) e allo psicologo-psicoterapeuta Bernardo Paoli, l’autore presenterà il libro, in un laboratorio partecipato, presso il Centro Studi Sereno Regis il 20 giugno, alle ore 18:00.


“Avete 7 secondi per scrivere il nome dei primi tre artisti che vi vengono in mente”. Ecco l’esperimento che apre questo agile volume. Lanciando questa sfida, l’intento è quello di scuotere chi legge da quel bias che fa percepire l’arte «come un affare per uomini, potenzialmente bianchi, occidentali, pittori e/o scultori, nonché del passato». Da questa premessa, con argomentazioni che toccano i temi più diversi (l’insegna – mento dell’arte nelle scuole e nelle università, il lavoro, la domotica, il razzismo, l’orientamento sessuale, la disabilità), il testo offre a tutti, tutte, tuttə noi – come suggerisce Vera Gheno nella Prefazione – la possibilità «di relativizzare il nostro punto di vista. Il che non vuol dire snaturarsi o perdere qualcosa di sé; al contrario, significa acquisire consapevolezza dell’alterità in una maniera nuova, come fonte di arricchimento e non come problema da risolvere». Cambiando dunque prospettiva, pagina dopo pagina, la Storia dell’arte diventa molteplice, plurale: Storiə dell’artə, appunto.

SULL’AUTORE

Giosuè Prezioso è professore e ricercatore con esperienza internazionale, e attualmente è direttore degli Studi Unicollege di Torino – il più giovane in Italia. Dopo gli studi negli Stati Uniti, si specializza da Christie’s – la prima casa d’aste al mondo – per poi proseguire con un dottorato e una specializzazione presso l’Università di Reading e la Graduate School dell’Università di Harvard. Ha tenuto corsi e seminari presso prestigiosi istituti internazionali, fra cui l’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, la Camera dei Deputati, l’University of South Florida e l’Economic Forum. Per il suo impegno accademico, divulgativo e civile, ha ricevuto recensioni e interviste su testate come «Financial Times», «Rai» e «la RepubblIca». È stato infine nominato da «Forbes» personalità “30 UNDER 30 – 2023” per la categoria Education.

SCHEDA TECNICA

Presentazione di Fabio Canino
Prefazione di Vera Gheno
Autore: Giosuè Prezioso
Prezzo: 15,00 €
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 72
ISBN: 9791280198839


 

Dettagli

Data:
giovedì 20 Giugno
Ora:
18.00 - 19.30
Categoria Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
giovedì 20 Giugno
Ora:
18.00 - 19.30
Categoria Evento:

Organizzatore

Centro Studi Sereno Regis
Phone
+39011532824
Email
info@serenoregis.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

sala Poli
via Giuseppe Garibaldi, 13
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps