
Una storia di pace e resilienza, Edizoni Sonda, Milano 2023, con le illustrazioni di AntonGionata Ferrari
“C’è un albero in Giappone” è una storia di pace e resilienza. Nel 1945, a Nagasaki, un albero di cachi sopravvisse miracolosamente al bombardamento atomico. Questo è il racconto della famiglia la cui vita ruotava intorno al cachi che cresceva nel piccolo giardino di casa. La caduta della bomba atomica porterà morte e distruzione per tutti. Il cachi sopravvissuto parla ai bambini di guerra e di amore, di morte e rinascita.
Una presentazione fuori dal comune, dove si avrà l’opportunità di prendere parte a tavoli di confronto con l’autrice Chiara Bazzoli su come affrontare il tema della guerra con i più piccoli.
Iscrizioni qui:
https://forms.gle/eVfR8DxhjeZb1G5k7
Nel 1945, a Nagasaki, un albero di cachi sopravvisse miracolosamente al bombardamento atomico. Questa è la storia della famiglia la cui vita ruotava intorno al cachi che cresceva nel piccolo giardino di casa. La caduta della bomba atomica porterà morte e distruzione per tutti. Il cachi sopravvissuto parla ai bambini di guerra e di amore, di morte e rinascita.
Da oltre vent’anni il Kaki Tree Project consegna ai bambini di tutto il mondo le pianticelle di seconda generazione nate dalla pianta madre, chiedendo loro di allevarle e di produrre espressioni artistiche che abbiano come tema l’albero di cachi. Nell’arte risiede la capacità di immaginare il dolore altrui, la forza di creare un mondo nuovo.
L’arte travalica Paesi, religioni, etnie e lingue, rendendo possibili sentimenti di condivisione. Una storia toccante raccontata con delicatezza e poesia: per scoprire che la vita è sempre più forte.
Età di lettura: da 7 anni.
Autorə